I Waffel sono cialde croccanti fuori e morbide dentro , tipiche del nord Europa , dal sapore neutro si possono consumare sia come dolci accompagnate da confetture , creme al cioccolato , miele e frutta fresca che in abbinamento a prodotti salati . La caratteristica principale è data dalla cottura , infatti si utilizza la piastra apposita per waffel che gli conferisce la forma a nido d’ape , possono essere rettangolari o tondi , ma di recente anche a forma di cuore .
Questa che vi propongo io è la ricetta proveniente dalla Germania del nord e ovviamente collaudata da me , vi garantisco che è strepitosa .
Ingredienti per 10 pezzi :
- 125 gr di burro morbido
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 3 uova
- 250 gr di farina
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 200 ml di latte
Preparazione :
- In una ciotola amalgamare il burro morbido con lo zucchero
- Unire una alla volta le uova e mescolate ogni volta che inserite una
- Aggiungere sempre mescolando la farina e il lievito setacciati , lo zucchero vanigliato e i pizzico di sale –
- Infine versare il latte e mescolare fino ad avere un composto omogeneo .
- Ora passiamo alla cottura : scaldate la piastra ( in genere basta solo collegarla alla presa di corrente e premere il tasto – on – . Se non avete l’apposita piastra va bene anche una padella antiaderente ma non otterrete l’effetto a nido d’ape .
- Versate un mestolo di impasto sulla piastra , chiudete subito ed attendete qualche minuto .
- Il waffel sarà pronto quando risulta bello dorato .
- Toglietelo dalla griglia con una spatola ( o forchetta ma attenti a non graffiare la piastra ) e trasferitelo su un piatto da portate .
- Procedete con il resto dell’impasto fino a terminarlo .
- Adesso arriva la parte più bella : la farcitura ! Potete metterci sopra quello che più vi piace , confettura , crema spalmabile al cioccolato , miele , granelle di nocciole o pistacchio , frutta fresca , insomma divertitevi a comporre i vostri waffel nel modo che preferite .