Waffel

I Waffel sono cialde croccanti fuori e morbide dentro , tipiche del nord Europa , dal sapore neutro si possono consumare sia come dolci accompagnate da confetture , creme al cioccolato , miele e frutta fresca che in abbinamento a prodotti salati . La caratteristica principale è data dalla cottura , infatti si utilizza la piastra apposita per waffel che gli conferisce la forma a nido d’ape , possono essere rettangolari o tondi , ma di recente anche a forma di cuore . 

Questa che vi propongo io è la ricetta proveniente dalla Germania del nord e ovviamente collaudata da me , vi garantisco che è strepitosa .

Ingredienti per 10 pezzi :

  • 125 gr di burro morbido
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 3 uova
  • 250 gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 200 ml di latte

Preparazione :

  1. In una ciotola amalgamare il burro morbido con lo zucchero
  2. Unire una alla volta le uova e mescolate ogni volta che inserite una
  3. Aggiungere sempre mescolando la farina e il lievito setacciati , lo zucchero vanigliato e i pizzico di sale –
  4. Infine versare il latte e mescolare fino ad avere un composto omogeneo .
  5. Ora passiamo alla cottura : scaldate la piastra ( in genere basta solo collegarla alla presa di corrente e premere il tasto – on – . Se non avete l’apposita piastra va bene anche una padella antiaderente ma non otterrete l’effetto a nido d’ape .
  6. Versate un mestolo di impasto sulla piastra , chiudete subito ed attendete qualche minuto .
  7. Il waffel sarà pronto quando risulta bello dorato .
  8. Toglietelo dalla griglia con una spatola ( o forchetta ma attenti a non graffiare la piastra ) e trasferitelo su un piatto da portate .
  9. Procedete con il resto dell’impasto fino a terminarlo .
  10. Adesso arriva la parte più bella : la farcitura ! Potete metterci sopra quello che più vi piace , confettura , crema spalmabile al cioccolato , miele , granelle di nocciole o pistacchio , frutta fresca , insomma divertitevi a comporre i vostri waffel nel modo che preferite .

 

Share Button

Pubblicato da ladolcecucinadisina

Benvenuti nel mio blog :) Sono Sina , amo cucinare e condividere le mie ricette sia dolci che salate , non mangio carne quindi non troverete ricette con la carne , cerco di preparare ricette gustose ma al tempo stesso leggere , prestando attenzione alle intolleranze in particolare quella del latte . Troverete anche preparazioni vegane . Spero di accontentare un po tutti i gusti !!!