Torta Cocco – Fragola

La torta al cocco con fragole è un dolce molto delicato , soffice e profumato che non contiene farina . Nato per caso da un esperimento e a quanto pare il risultato è ottimo !!! Non mi aspettavo un dolce così buono , da alcuni giorni pensavo che l’abbinamento cocco e fragole potesse funzionare ma non avevo le idee chiare su cosa preparare , in precedenza avevo già fatto la torta al cocco semplice senza frutta , e mi è venuta l’idea di inserire le fragole in pezzi nel dolce e di utilizzarle anche per la decorazione . Quando l’ho assaggiato non credevo di essere stata io a realizzare tale meraviglia 🙂

Ecco per voi la ricetta :

plex_wp_edited_image(55)[1]

 

Ingredienti per 6 persone  : 

  • 150 g di farina di cocco
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 g di burro morbido
  • 50 g di fecola di patate
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • zeste di 1/2 limone
  • un cucchiaino di lievito
  • un pizzico di sale
  • 250 g di fragole
  • 1 bustina di preparato per gelatina

Preparazione :

In una terrina lavorare con le fruste elettriche ( o con il Bimby ) il burro con lo zucchero , fino ad ottenere un composto soffice e spumoso , aggiungere le uova e montare per qualche minuto ,  unire i semi di mezza bacca di vaniglia Bourbon , la zeste ( buccia grattugiata ) di mezzo limone , la fecola di patate setacciata con il lievito , il pizzico di sale  e la farina di cocco un pò alla volta , amalgamare il tutto . Versare 2/3 del composto in uno stampo da 24 cm di diametro imburrato ed infarinato . A parte infarinare leggermente metà delle fragole (con  un cucchiaio scarso di farina o fecola ) sistemarle in maniera omogenea nello stampo , unire il composto restante e cuocere in forno preriscaldato a 175 g per 30 /35 minuti . Far raffreddare e sformare .

Preparare la gelatina , io ho usato una marca tedesca al gusto fragola , unendo una bustina di preparato con 3 cucchiai di zucchero e 250 ml di acqua , portato a bollore fino ad addensare , unire metà gelatina ( tutta era troppa ) ancora calda alle fragole restanti e versare uniformemente sul dolce . Mettere in frigo per mezz’ora per far rapprendere la gelatina e servire !

WmDev_635977192732830857

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

 

Share Button
Dolci , , ,

Informazioni su ladolcecucinadisina

Benvenuti nel mio blog :) Sono Sina , amo cucinare e condividere le mie ricette sia dolci che salate , non mangio carne quindi non troverete ricette con la carne , cerco di preparare ricette gustose ma al tempo stesso leggere , prestando attenzione alle intolleranze in particolare quella del latte . Troverete anche preparazioni vegane . Spero di accontentare un po tutti i gusti !!!

Precedente Coppa di fragole con panna Successivo Cavatelli con olive