Gli spaghetti di zucchine con capperi e olive sono un primo piatto vegano molto gustoso ma leggero , senza glutine , con pochissimi grassi , sazia senza appesantire ! Si chiamano spaghetti ma in realtà sono zucchine con la forma dei classici spaghetti ottenuti con un apposito attrezzo facile da trovare in commercio nei negozi o online . Se non avete lo strumento tagliate a fettine sottili le zucchine e poi a listarelle nel verso della lunghezza .
Ingredienti per 4 persone :
- 4 zucchine
- 1 cucchiaio di capperi salati
- 30 g di olive verdi denocciolate
- 10 pomodorini datterino
- 2 cucchiai di olio
- 1/4 di cipolla
- una manciata di anacardi
- un pizzico di sale
Preparazione
Lavare le zucchine e tagliarle a metà posizionare un pezzo alla volta nell’apposito attrezzo e ricavare gli spaghetti come nell’immagine .
Un una padella scaldare l’olio con la cipolla tagliata finemente , rosolare ed aggiungere i capperi precedentemente dissalati , i pomodorini tagliati in 4 parti e le olive denocciolate e tagliate a fettine sottili .
Cuocere per 7- 10 minuti .
A parte sbollentare le zucchine per 5 minuti , scolarle con un colino a maglia stretta e trasferite nella padella con il condimento .
Aggiustare di sale e spadellare .
In questo modo le zucchine risulteranno leggermente croccanti e personalmente mi piacciono tantissimo !!! 😀
In alternativa continuate a spadellare aggiungendo un pò di acqua di cottura delle zucchine fino a cottura desiderata .
Non prolungate troppo la cottura altrimenti si sfalderanno e si annullerà l’effetto ” spaghetto ” .
Dividere in 4 piatti e concludere con una manciata di anacardi in granella .
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .
Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂