Granita mandorle e cannella

La granita alle mandorle e cannella è perfetta in ogni momento della giornata , in particolare nella stagione estiva in cui abbiamo bisogno di qualcosa di fresco per dissetarci ma con gusto . Nasce in sicilia , terra famosa per l’abbondante produzione di mandorle ma , data la sua facile preparazione e soprattutto per la sua bontà , si può fare facilmente in casa , basta procurarsi mandorle di ottima qualità provenienti dalla Sicilia . Nella mia preparazione ho aggiunto la corteccia di cannella dal profumo più intenso rispetto a quella in bastoncino .

Ingredienti per 6 persone :

  • 1 litro di acqua minerale naturale
  • 300 g di mandorle sgusciate
  • 300 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino e mezzo di cannella

Preparazione :

La prima operazione da fare è quella di pelare le mandorle , sbollentandole per 1 o 2 minuti , scolarle e strofinarle , una ad una , con le dita ( pollice contro indice e medio) per staccare la pellicina scura .

In un frullatore mettiamo le mandorle , l’acqua , e lo zucchero frulliamo il tutto per ottenere una miscela liscia . Ecco fatto il latte di mandorle buono anche da bere o per altre preparazioni ed in base ai gusti personali si può diminuire la dose di zucchero , ma per la nostra granita seguire le dosi indicate .

Versare il latte di mandorle ( o meglio la bevanda alle mandorle come stabilito dalla Comunità Europea ) nelle apposite vaschette per il ghiaccio e congelare per 4 ore . Versare i cubetti ghiacciati in un mixer potente tipo Bimby , aggiungere la cannella macinata al momento e frullare ad intermittenza di pochi secondi fino ad omogenizzare bene il tutto . Mettere il prodotto ottenuto in un contenitore di metallo basso e largo e congelare di nuovo per almeno 2 ore  .

Pochi minuti prima di servire estrarre il contenitore dal frizer , tagliare a pezzi il “blocco ” formatosi , frullare nuovamente per ottenere così la giusta consistenza .

Eseguire  2 volte le operazioni di congelamento e frullatura è utile ai fini di ottenere una granita più cremosa e quindi più gradevole da mangiare .

Versare la granita alle mandorle e cannella in bicchieri di vetro ( meglio se congelati ) e servire !

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

 

Share Button
Dolci Vegani , , ,

Informazioni su ladolcecucinadisina

Benvenuti nel mio blog :) Sono Sina , amo cucinare e condividere le mie ricette sia dolci che salate , non mangio carne quindi non troverete ricette con la carne , cerco di preparare ricette gustose ma al tempo stesso leggere , prestando attenzione alle intolleranze in particolare quella del latte . Troverete anche preparazioni vegane . Spero di accontentare un po tutti i gusti !!!

Precedente Salmone grigliato con quenelle di zucchine Successivo Latte di mandorla