Crostata di broccoli

La crostata di broccoli è un’ottimo piatto unico , perfetta per una cena informale o per un buffet o per portarla con voi ad un picnic . Composta da una croccante pasta brisè esterna e da un ripieno morbido e saporito !

plex_wp_edited_image(38)[1]

Ingredienti :

  • Per la pasta brisè :
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro morbido
  • 50 g di acqua fredda
  • un pizzico di sale
  • Per il ripieno :
  • 500 g di broccoli puliti
  • mezza cipolla
  • 6 cucchiai di olio evo
  • 2 uova
  • 50 g di grana
  • sale e pepe q.b.

Preparazione :

Preparare la pasta brisè mettendo in una ciotola ampia la farina , il burro morbido tenuto a temperatura ambiente da  mezz’ora , l’acqua , e il pizzico di sale , mescolare il tutto con le mani o con un qualunque elettrodomestico in grado di impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e mettere in frigo a riposare per mezz’ora .

Pulire i broccoli eliminando le eventuali foglie maltrattate o macchiate e i gambi più grandi e duri , lavarli in una ampia bacinella con abbondante acqua fresca per 2 o 3 volte  fino a quando non vedrete più residui di terra.  In una pentola o padella larga far rosolare la cipolla tritata con l’olio , quando la cipolla sarà diventata “trasparente” aggiungere i broccoli non perfettamente scolati e lasciarli stufare con il coperchio per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungere un pizzico di sale . Gli ultimi 5 minuti togliere il coperchio in modo da far asciugare l’acqua in eccesso. Far raffreddare mettendoli in un recipiente .

WP_20160330_19_16_47_Pro

Stendere sulla spianatoia la pasta brisè e con l’aiuto della carta da forno adagiarla in una teglia da crostata da 24 / 26 cm di diametro , rifilare i bordi e bucherellare il fondo con una forchetta . WP_20160330_19_16_54_Pro

Quando i broccoli saranno raffreddati tagliarli a pezzi piccoli , unirvi le uova appena sbattute , un pizzico di sale e pepe e il formaggio grana grattugiato . A questo punto versare il composto di broccoli nella teglia rivestita con la brisè , con la pasta avanzata formare delle striscioline che metterete sopra proprio come una crostata dolce . WP_20160330_19_29_02_Pro

Mettere in forno a 200 ° per 20 min o fino a doratura . Lasciar intiepidire e sformare .

La crostata è pronta per servire o per portarla in con voi in un picnic all’aperto .

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Antipasti e sfizi , , ,

Informazioni su ladolcecucinadisina

Benvenuti nel mio blog :) Sono Sina , amo cucinare e condividere le mie ricette sia dolci che salate , non mangio carne quindi non troverete ricette con la carne , cerco di preparare ricette gustose ma al tempo stesso leggere , prestando attenzione alle intolleranze in particolare quella del latte . Troverete anche preparazioni vegane . Spero di accontentare un po tutti i gusti !!!

Precedente Zucchine e carote con zenzero e menta Successivo Orecchiette alle cime di rape