I biscotti speziati sono i dolcetti più diffusi del periodo Natalizio . Il profumo avvolgente e leggermente pungente delle varie spezie è quello che si sente mentre passeggiamo tra i mercatini di Natale di molte città sia italiane che estere anche se le loro origini sono tedesche . Ideali per fare regali home made ad amici e parenti confezionati in sacchetti chiusi da un bel fiocco o da appendere all’albero praticando dei piccoli fori su ognuno di essi prima della cottura . Si possono decorare con ghiaccia reale o con cioccolato .
Ingredienti per 45 – 50 pezzi :
- 125 g di burro
- 100 g di zucchero semolato
- 50 g di zucchero di canna
- 150 g di miele
- 1 uovo
- 420 g di farina
- 2 cucchiaini di zenzero
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
-
Per la ghiaccia
- 30 g di albumi ( circa l’equivalente di un uovo )
- 150 g di zucchero a velo
- 3 gocce di succo di limone
- 70 g di cioccolato fondente
Preparazione :
In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero semolato , zucchero di canna , il miele e l’uovo .
Aggiungere pian piano la farina setacciata con le spezie in polvere ( zenzero , cannella e noce moscata ) , un pizzico di sale e bicarbonato , mescolando fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato .
Avvolgere il panetto in un foglio di carta forno o nella pellicola e far riposare in frigo per 1 ora .
Prendere il panetto stenderlo sulla spianatoia con il mattarello dello spessore di 4 mm .
Coppare l’impasto steso con coppapasta o taglia biscotti delle varie forme , io ho usato alberello , cerchio ondulato , candela , campana , stelle , stella cometa , bastoncini , calza , pupazzo di neve .
Unire i ritagli che avanzano senza aggiungere farina , stendere e coppare.
Adagiate su placca da forno ricoperta da carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 10 -13 minuti . Far raffreddare .
Per la ghiaccia
Montare gli albumi con qualche gocce di succo di limone , fino ad ottenere un composto ben spumoso , quindi unire poco alla volta lo zucchero a velo setacciato continuando a montare con le fruste elettriche fino a quando la ghiaccia avrà raggiunto una consistenza liscia ed omogenea . Se preferite potete colorare a vostra scelta la ghiaccia aggiungendo qualche goccia di colorante in gel .
Trasferite la ghiaccia reale in una sac à poche e tagliate la punta ottenendo un foro molto fine e stretto che vi servirà per decorare i biscotti a vostro piacimento , dando libero sfogo alla vostra creatività !!! Far asciugare per 10 minuti .
Per la decorazione al cioccolato
Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente ed intingervi un lato dei biscotti , far sgocciolare l’eccesso e adagiare su una griglia o su carta forno . Lasciar rapprendere il cioccolato per almeno mezz’ora .
Quando il cioccolato sarà completamente raffreddato , ovvero toccandolo con i polpastrelli delle dita non si formerà alcuna impronta , i biscotti speziati sono pronti .
Potete metterli in una scatola di latta e conservarli per 2 settimana o in sacchetti da regalare .
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .
Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂