Alici gratinate

Le Alici o Acciughe appartengono alla categoria del pesce azzurro , ricco di preziose proprietà nutrizionali benefiche per la salute dell’uomo.  Hanno un elevato contenuto in calcio , ferro , iodio , zinco , proteine , vitamina A ed omega-3 . Questi ultimi , acidi grassi polinsaturi, abbassano i trigliceridi ed i valori del colesterolo LDL (“cattivo”) senza influire sulla concentrazione HDL (colesterolo “buono”) ed infine hanno un effetto anti-aterosclerotico.

La cottura ideale delle acciughe per preservare tali caratteristiche è proprio al forno, Questa preparazione semplice e gustosa è una fonte nutrizionale e antiossidante eccezionale .

plex_wp_edited_image(11)[1]

Ingredienti : 

  • 1 kg di alici fresche
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Un pezzetto di zenzero
  • olio q.b.
  • pepe q.b.
  • sale poco
  • pane grattugiato

Procedimento :

Pulire le alici fresche togliendo al testa , la lisca centrale , e le interiora , lavarle e lasciarle scolare .  Preparare un trito con lo zenzero fresco , prezzemolo , sale , pepe e aglio  ( a chi piace ) . In una teglia mettere mezza tazzina da caffè di acqua , un filo d’olio extra vergine d’oliva , le alici aperte con la parte interna rivolta verso l’alto , cospargere il trito , un pò di pan grattato e ancora un pò di olio evo , mettere in forno preriscaldato a 200 ° per 10 / 15 min o fino a doratura ed il piatto è pronto !

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Confettura di fragole Successivo Zuppa di lenticchie decorticate