Zuppa di verza e fagioli

La zuppa di verza e fagioli è un piatto di origine contadina , sano e genuino ma allo stesso tempo  molto gustoso e nutriente . Ottimo nelle fredde giornate invernali , ed apprezzato da tutta la famiglia , perfetto per chi segue una dieta vegana o chi sta attento alla linea ! Piacerà molto anche ai bambini , ma se tendono a storcere il naso alla sola vista di ” cose verdi ” nel piatto  , come dice mio nipote , frullate il tutto facendola diventare un’ottima vellutata ! 🙂

Ingredienti per 4 persone :

  • 1 Verza media grandezza
  • 240 g di fagioli borlotti precotti
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 3 pomodori maturi
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • 4 fette di pane casereccio
  • 500 ml di acqua
Preparazione

In un tegame con un filo d’olio far rosolare la cipolla tritata ,  sedano e carota a pezzettini piccoli .

Aggiungere i pomodori tagliati a pezzi ( vista la stagionalità vanno bene anche pomodori pelati in scatola ) . Far cuocere 5 minuti .

Tagliare la verza a strisce avendo cura di togliere la parta centrale più dura e lavarla accuratamente .

Versare la verza nel tegame con il pomodoro , unire l’acqua , un pizzico di sale , mescolare e cuocere per 15 minuti .

Quando la verza sarà quasi cotta aggiungere i fagioli precotti e continuare la cottura per altri 10 minuti .

Se si utilizzano fagioli secchi

Mettere a bagno 100 g di fagioli borlotti secchi la sera prima , cuocerli con il doppio del volume di acqua ed una foglia di alloro per 2 ore circa . Quindi procedere con la ricetta .

 

Tagliare a tocchetti 4 fette di pane casereccio , meglio se raffermo di almeno 2 giorni ed integrale o con farine miste tipo segale , farro , grano duro ecc .

La zuppa di verza e fagioli è pronta per essere servita calda , con un filo di olio evo e tocchetti di pane .

Affondare i tocchetti di pane nel brodo e prelevare con il cucchiaio cercando di prendere tutti gli ingredienti e sentirete che bontà !!!   😉

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Primi, Vegano , , , ,

Informazioni su ladolcecucinadisina

Benvenuti nel mio blog :) Sono Sina , amo cucinare e condividere le mie ricette sia dolci che salate , non mangio carne quindi non troverete ricette con la carne , cerco di preparare ricette gustose ma al tempo stesso leggere , prestando attenzione alle intolleranze in particolare quella del latte . Troverete anche preparazioni vegane . Spero di accontentare un po tutti i gusti !!!

Precedente Farinata di ceci Successivo Muffin nocciole e arancia