Zucca arrostita

La zucca arrostita è un contorno perfetto per accompagnare ogni tipo di secondo oppure servito come antipasto stuzzica l’appetito di tutti !!! E’ l’ ortaggio autunnale più consumato e amato , dal sapore dolce e consistenza polposa si adatta bene a molteplici preparazioni .  La cottura alla griglia conferisce alle fette di zucca , oltre alle caratteristiche striature invitanti , una consistenza leggermente croccante e asciutta .

Ingredienti :

  • 500 g di zucca tonda
  • 1 peperoncino piccante
  • un pizzico di origano o menta
  • 1 spicchio d’aglio ( facoltativo )
  • sale
  • olio evo q.b.

Preparazione :

Pulire la zucca eliminando la buccia , i semi ed i filamenti interni , tagliare a fette sottili di 2 millimetri .

Scaldare una griglia ( o bistecchiera ) e adagiare le fette di zucca in modo da non sovrapporle , dopo 2 minuti girarle per permettere la cottura da entrambi i lati , quindi toglierle . Assicuratevi che si siano create ben marcate le classiche righe della griglia , altrimenti prolungare la cottura .

Man mano che le fette sono cotte trasferitele in un piatto e condite con sale , olio , peperoncino tagliato a pezzi piccoli , origano secco o menta e l’aglio tagliato fine . Creando così vari strati alternando fette di zucca arrostite ed i vari condimenti .

L’utilizzo dell’aglio ( o di altre spezie ) è facoltativo in quando bisogna tener conto anche dei gusti personali o dei commensali , ad esempio nel mio piatto non compare perché nella mia famiglia non è molto amato . Stesso discorso vale anche per il peperoncino piccante , se tra i commensali vi sono bambini è meglio evitarlo .

La zucca arrostita può essere preparata in anticipo e conservata in frigo coperta da pellicola oppure in contenitori a chiusura ermetica per circa 3 giorni .

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Insalata di finocchi Successivo Friggitelli ripieni