Zucca al forno alle erbe

La zucca al forno alle erbe è un contorno delicato ma allo stesso tempo saporito ! Ottima da consumare durante una dieta ipocalorica in quanto contiene un bassissimo contenuto sia di glucosio che di lipidi ma possiede elevate percentuali di fibre, vitamine e Sali minerali  (100 grammi di zucca  26 kcal circa  , quantità  d’acqua circa il 90% )
Si prepara in poco tempo e può essere servita accanto a qualsiasi tipo di secondo sia carne che pesce , ma fate attenzione a non abusarne , in quanto la zucca possiede anche poteri lassativi !

Ingredienti per 2 persone :

  • 300 g di zucca
  • olio evo
  • sale q.b.
  • erbe aromatiche : origano , rosmarino , salvia
  • spezie : aglio in polvere , paprica dolce , pepe

Preparazione :

Esistono diversi tipi di zucche , tutte idonee a questo tipo di preparazione ! Io ho scelto quella gialla e tonda , per intenderci quella tipica che si usa ad Halloween che diventa molto morbida in cottura , mentre se usate la mantovana risulta compatta .

Tagliare la zucca a fatte di 1 – 1,5 cm  e togliere la buccia .

Adagiare le fette di zucca su una teglia da forno , unta leggermente di olio extra vergine di oliva , in modo da non sovrapporle , condire con un pizzico di sale , spezie ed erbe , quindi aglio in polvere , paprica dolce , un pizzico di pepe , origano , rosmarino e salvia , concludere con un filo d’olio .

Infornare a 200 ° C , forno statico  per 10 minuti . Risulteranno morbide e corpose .

Servire calde .

Variante : si può aggiungere del formaggio grattugiato per rendere il vostro contorno più saporito oppure un filo di aceto balsamico in glassa .

Consiglio : Non tagliare le fette troppo sottili altrimenti si disfano nel prenderle .

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

 

 

 

 

 

Share Button
Precedente Trofie mere e monti Successivo Pudding semi di chia