Verza al finocchietto

La verza al finocchietto è un piatto che facciamo spesso in famiglia nelle fredde giornate invernali , molto gustoso e sano  . E’ uno stufato ricco di proprietà benefiche , utili per rinforzare le difese immunitarie dell’organismo , svolge azione disinfettante e antibiotica sia per l’intestino sia per l’apparato respiratorio , contiene glucidi , lipidi , proteine , Vitamine A , C e K e  minerali come potassio, fosforo, ferro, calcio, zolfo . Quest’ultimo causa il caratteristico odore alla verza , che possiamo attenuare con il dolce sapore delle carote ed il finocchietto dal sapore fresco capace anche di favorirne la digestione .

Ingredienti per 4 persone :

  • 500 g di verza
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 1 cucchiaino di semi di finocchietto selvatico
  • un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • acqua q.b.
Preparazione :

Togliere le prime foglie della verza più scure e dure , tagliarla a metà , eliminare il torsolo centrale , tagliare le foglie a strisce larghe circa 1,5 cm e poi ancora in 3 o 4 parti a seconda della lunghezza . Porre in una grossa ciotola , ricoprire con acqua per eliminare eventuali impurità , e scolare .

In una pentola da stufato scaldare l’olio , far rosolare la cipolla tritata e la carota tagliata a fettine sottili ( io uso il pelapatate sia per pulire la carota che per affettarla ) , poi unire la verza tagliata a strisce , mezzo bicchiere d’acqua , un pizzico di sale ed i semi di finocchietto . Mescolare e far stufare per 45 minuti . Mescolando di tanto in tanto .

Se occorre aggiungere altra acqua . A me ed alla mia famiglia piace quando sul fondo della pentola c’è un pò di brodo dal sapore dolce e molto gustoso !!!

Se preferite che la verza sia asciutta continuare la cottura senza coperchio fino a far assorbire il brodo.

Servire calda la verza stufata al finocchietto .

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

 

 

 

 

Share Button
Precedente Zeppole scaldate Successivo Crema saporita di barbabietole

Lascia un commento

*