Vellutata di zucca e funghi

La vellutata di zucca e funghi è un piatto delicato e gustoso , dal sapore tipico della stagione autunnale . La zucca dalla consistenza polposa , molto versatile in cucina anche nella preparazione di dolci , ha un gusto dolce che si sposa alla perfezione con il sapore intenso dei funghi . Può essere servita sia come primo piatto , soprattutto nelle giornate particolarmente fredde , come antipasto su crostini o come contorno tipo purè accanto ad un secondo dal sapore deciso.

Ingredienti per 2 persone : 

  • 300 g di zucca
  • 150 g di patate
  • 80 g di funghi ( io ho usato pleurotus )
  • 1/4 di cipolla bianca
  • 300 ml di brodo vegetale
  • 3 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione :

Pulire i funghi e tagliarli a pezzi . Scaldare l’olio in una pentola , aggiungere la cipolla tritata e i funghi e far rosolare .

Pulire la zucca e le patate , tagliare a cubetti , unire ai funghi con il brodo , aggiustare di sale e pepe e cuocere per 20 minuti circa ( fino a quando tutti gli ingredienti saranno cotti ) . Omogenizzare il tutto con un frullatore ad immersione , facendo attenzione agli schizzi , o altro elettrodomestico .

Se preferite una consistenza più liquida aggiungere altro brodo caldo .

Servire la vellutata di zucca e funghi con un cucchiaio di funghi , tenuti da parte subito dopo la rosolatura , e un filo l’olio evo .

Buon appetito !!!

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Crema di anacardi Successivo Rotolo di frittata con anacardi e spinaci