Vellutata di finocchi con pesto di olive

La vellutata di finocchi con pesto di olive è un piatto gustoso e leggero , ottimo come confort food , all’apparenza può risultare scialbo e triste ma vi assicuro che non lo è !!!  Il finocchio , noto soprattutto per le sue proprietà digestive e depurative oltre ad avere potere antinfiammatorio , è composto principalmente d’acqua  ricco di potassio  , vitamina A , vitamina C e alcune vitamine del gruppo B , contiene flavonoidi ed apporta pochissime calorie . Particolarmente indicato quindi per chi segue una diete ipocalorica . La vellutata può essere consumata in purezza ma per dare un carattere deciso al piatto ho aggiunto il pesto di olive nere infornate accolto divinamente dalla freschezza del finocchio .

 

Ingredienti per 4 persone :

  • 600 g di finocchi
  • 1  cipolla
  • 1 1/2 litro di brodo vegetale
  • 20 g di anacardi
  • 50 g di olive nere infornate e condite
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • un pizzico di sale
Preparazione

In una padella scaldare un filo d’olio evo e rosolarvi la cipolla e i finocchi , precedentemente puliti , lavati e tagliati a pezzi , per 3 minuti .

Versare il brodo ( preparato con 1 cipolla , un gambo di sedano , una carota , una zucchina e le parti alte e sporgenti dei finocchi che in genere vengono eliminate ) portare a bollore e cuocere per 10 – 15 minuti .

Aggiungere le anacardi , ed un pizzico di sale ma senza esagerare in quanto il pesto di olive risulta molto saporito . Frullare il tutto .

Snocciolare le olive nere infornate ( si trovano anche al supermercato , reparto gastronomia/salumeria , già condite con olio prezzemolo e o peperoncino ) mettere in un frullatore insieme al succo di limone 2 cucchiai di olio e rendere a purea .

Versare la vellutata di finocchi in 4 ciotole ultimando con il pesto di olive ed un filo d’olio evo a crudo .

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Chiacchiere di carnevale Successivo Cupole arancia e cioccolato

Lascia un commento

*