Uova in purgatorio

Le uova il purgatorio sono un secondo piatto semplice , di origine contadine , in quanto i contadini avendo un pollaio avevano uova fresche tutti i giorni e dal loro orto coltivavano i pomodori nei mesi estivi per farci le conserve per tutto l’anno . Questo piatto si prepara in pochi minuti ma è molto nutriente e gustoso specie se accompagnato da una buona fetta di pane casereccio o di tipo integrale .

plex_wp_edited_image(45)[1]

Ingredienti per 2 persone :

  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 1/4 di cipolla
  • 2 uova grandi
  • sale q.b.
  •  3 cucchiai di olio
  • origano

Preparazione :

In una padella ampia soffriggere l’olio evo con un pò di cipolla tritata , aggiungere la passata di pomodoro , meglio ancora se è fatta in casa , un pizzico di sale e cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto .  Unire le uova , una alla volta , delicatamente per non far rompere i tuorli e per non creare schizzi di pomodoro che potrebbero scottarvi . Cuocere per 6/7 minuti senza coperchio per avere il tuorlo cremoso , se vi piace più cotto continuate la cottura per altri 2 min. con il coperchio . Infine aggiungere un pizzico di origano secco ( io uso quello che raccoglie mio padre in montana ) che da un profumo particolare al piatto e servire .

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook ” La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/ mettendo un commento ( anche con una semplice faccina ) rimarrai sempre aggiornato .

 

Share Button
Precedente Finocchi gratinati Successivo Cupcake con ganache al cioccolato bianco