Torta di ciliege

La torta di ciliege è un dolce molto soffice e gustoso ideale per la prima colazione o la merenda  . La ricetta non prevede latte nè burro , quindi è anche leggera e ideale per chi è intollerante al lattosio .

WP_20160529_14_43_01_Pro

Ingredienti :

  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 70 g di olio di semi
  • 60 ml di ( succo di mezzo limone + acqua )
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 500 g di ciliege
  • 1 bustina di preparato per gelatina

Preparazione : 

Lavare le ciliege , privarle del nocciolo e tenere da parte . In una terrina montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per 10 minuti . Unire gradualmente l’olio ( io ho usato olio extra vergine di oliva  produzione familiare ) , l’acqua con il succo di limone , la farina setacciata con il lievito ed il pizzico di sale , mescolando con un cucchiaio o una spatola di silicone . Versare il composto ben amalgamato in uno stampo di 24 cm di diametro  imburrato e infarinato . Prelevare 250 g di ciliege , infarinarle leggermente e metterle in maniere omogenea sul composto nella teglia , quindi cuocere il dolce a 175° per 35 / 40 min . Far raffreddare su una gratella .

Preparare la gelatina , versando il contenuto della bustina in un pentolino , unire 3 / 4 cucchiai di zucchero e 250 ml d’acqua , portare a bollore per 1 minuto . Spennellare leggermente tutto il dolce con la gelatina ( quest’operazione darà lucentezza ai lati del dolce e permetterà una maggiore adesione alle ciliege sulla superficie ) . Immergere le ciliege restanti nel pentolino con la gelatina e con l’aiuto di una forchetta sistemarle sul dolce fino a ricoprire tutta la superficie . Mettere in frigo per mezz’ora e servire .

Questo è un dolce molto soffice quindi ho deciso di decorarlo con ciliege non cotte per dare freschezza e una leggera masticazione al prodotto finito .

WP_20160529_17_52_06_Pro (3)

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Cupcake con crema Successivo Confettura di gelsi