Torta cioccopanna

La torta cioccopanna   può essere definita anche naked cake ( torta nuda )  è un dolce molto goloso , non occorre bagnarla poichè la base al cacao di cui è composta è molto soffice e ricca di gusto .Utilizzo spesso questa base perchè è molto versatile , si adatta perfettamente ad ogni tipo di farcitura e data l’assenza di alcool è perfetta anche per i bambini .

Vediamo cosa serve per ottenere questo risultato .

WP_20160801_15_48_06_Pro

Ingredienti per 12 persone :

  • Una dose raddoppiata di torta al cacao del mio blog qui la ricetta
  • 100 ml di caffè
  • 5 cucchiai di Nutella
  • 400 ml di panna già zuccherata
  • 100 ml di cioccolato bianco
  • scaglie di cioccolato q.b.

Preparazione :

Preparare la base seguendo le indicazioni della torta al cacao cliccando sul link blu qui la ricetta raddoppiando le dosi di tutti gli ingredienti tranne del latte . In questa torta ho sostituito il latte con 100 ml di caffè , non ho raddoppiato la dose del liquido in quanto era destinata alla farcitura , il risultato sarà un dolce più compatto , quindi facile al taglio ma sempre  soffice senza la necessità di bagnarlo. Far raffreddare bene prima di tagliarlo in 2 dischi .

Portare quasi a bollore 100 ml di panna , versare il cioccolato bianco spezzettato finemente , mescolare fino a quando il composto sarà omogeneo e far raffreddare .

Montare 300 ml di panna ben fredda . Adagiare un disco di torta al cacao al centro del vassoio , spalmarvi la nutella , farcire con 2/3 di panna montata , coprire con il secondo disco premendo leggermente , eliminare con una spatola la panna che fuoriesce dai bordi dalla torta , decorare con ciuffi di panna seguendo il bordo , versare al centro la ” ganache ” ( la panna con il cioccolato bianco ) ed ultimare con scaglie di cioccolato .

Far rapprendere per 2 ore in frigo prima di servire .

IMG-20160801-WA0009 (3)

Ed ecco la fetta .

IMG-20160801-WA0009 (2)

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina

https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel    con un mi piace o commento ( anche solo una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi con i tuoi amici .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

 

Share Button
Precedente Sorbetto al limone Successivo Torta rustica ricotta e spinaci