Tofu dorato

Il tofu dorato è un piatto molto facile da preparare gustoso e nutriente , un’alternativa al formaggio o alla carne  , ottimo per chi è allergico o intollerante al latte . Il tofu infatti è molto ricco di proteine , contiene potassio , calcio , fosforo ed è privo di colesterolo . Le sue origini sono cinesi ma è diffuso in tutto il mondo , viene considerato un formaggio vegetale in quanto il processo di lavorazione è molto simile a quello del formaggio normale , viene ottenuto dalla cagliata della spremuta delle fave di soia e dalla successiva pressatura in forme , ha un sapore ed un odore neutri quindi lo si può abbinare facilmente ad altri ingredienti  . Nella mia ricetta l’ho accompagnato a pomodorini freschi appena raccolti .

WP_20160822_13_25_29_Pro (4)

Ingredienti :

  • 1 pezzo di tofu
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 pizzico di sale
  • olio per friggere
  • 2 pomodorini

Preparazione :

Il tofu solitamente si trova nei supermercati in confezioni sottovuoto nel banco frigo sotto forma di piccoli blocchi .

Una volta aperta la confezione , scolare il liquido contenuto , tamponare il tofu con carta assorbente e tagliarlo a metà nel senso della lunghezza .

In un piatto sbattere leggermente l’uovo con un pizzico di sale , in un altro mettere il pangrattato .

Quindi immergere i piccoli blocchi di tofu prima nell’uovo poi nel pangrattato , e di nuovo nell’uovo e nel pangrattato ; la doppia panatura renderà il prodotto più croccante .

In una padella scaldare l’olio ed immergervi il tofu panato fino a doratura da entrambi i lati , basteranno pochi minuti e scolarlo su carta assorbente .

Servire il tofu dorato , ancora caldo , accompagnato da pomodori freschi e appena conditi con olio evo e un pizzico di sale .

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Frittata di verdure Successivo Pomodorini ripieni di guacamole