Tiramisù con uova pastorizzate

Il tiramisù è il dolce Italiano per eccellenza , più conosciuto al mondo , amato in tutto il pianeta per la sua cremosità e sapore sublime !!! Il caffè ristretto , di cui sono bagnati i biscotti , con le sue note aromatiche all’arabica crea un connubio perfetto con la crema di uova e mascarpone , il tutto completato con cacao amaro . Sapori decisi che creano un dolce delicato e straordinariamente appagante !!!

Tra il web , la tv e riviste varie esistono molte ricette di tiramisù in diverse varianti ma il classico è quello che preferisco in assoluto ! Purtroppo però bisogna fare molta attenzione perchè in molte ricette vengono aggiunte le uova crude . Ciò può portare cause anche gravi come la salmonella , per evitare questo è meglio “pastorizzare” le uova con un semplice passaggio .

Ingredienti per 10 persone :

  • 350 g di savoiardi
  • 6 tuorli
  • 160 g di zucchero
  • 125 ml di acqua
  • 500 g di Mascarpone
  • 400 g di panna fresca da montare
  • caffè ristretto q.b. circa 150 ml
  • cacao amaro q.b.
Preparazione

La prima cosa da fare è preparare la ” linea” ovvero tutto ciò che ci serve per l’assemblaggio : la pirofila , la ciotola con il caffè ( non zuccherato ) , i biscotti , la terrina grande con la panna da montare ed un’altra terrina ancora più grande con i tuorli .

Preparare lo sciroppo per pastorizzare i tuorli . In un pentolino unire acqua e zucchero , portare ad ebollizione e continuare fino a raggiungere 116- 118° C .

Montare i tuorli aggiungendo a filo lo sciroppo di acqua e zucchero , montare fino a quando il composto risulta spumoso e chiaro .

Attenzione : Lo sciroppo va usato appena raggiunge la temperatura indicata , non farlo raffreddare !!!

Procedere aggiungendo al composto di uova il mascarpone poco alla volta .

A parte montare la panna ed incorporarla delicatamente al composto precedente .

Bene a questo punto la crema è pronta non resta che assemblare il dolce!

Prendere un biscotto alla volta , bagnarlo leggermente nel caffè per una frazione di secondo , senza inzupparlo eccessivamente , disporre nella pirofila ( o qualsiasi contenitore dai bordi alti ) uno accanto all’altro in modo da riempire il fondo della stessa .

Versare un terzo della crema e livellare.

Continuare alternando i savoiardi bagnati di caffè e la crema , ultimando con uno strato di crema .

Infine spolverare tutta la superficie con cacao amaro .

Far riposare in frigo almeno 3 ore in modo che i sapori si uniscono tra di loro .

Il tiramisù con uova pastorizzate è pronto per essere mangiato senza problemi !!!

Si possono creare anche le monoporzioni direttamente nel piattino o in bicchiere .

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Hummus di carote e ceci Successivo Torta di mele soffice alle mandorle