Tagliatelle funghi e zucchine

Le tagliatelle ai funghi e zucchine sono un primo piatto delicato , gustoso e leggero , si prepara in poco tempo ed il risultato finale sarà fantastico !!! Adatto a tutti anche ai vegani , vanno bene sia tagliatelle all’uovo che semplici . per quanto riguarda i funghi , ho usato gli champignon  che sono facilmente reperibili tutto l ‘ anno , ma se ci troviamo nel periodo autunnale è inutile dire che il fungo porcino è perfetto !!! Se si desidera arricchire il piatto suggerisco una leggera spolverata di formaggio grana ma senza esagerare per non coprire gli altri sapori o un pizzico di peperoncino .

WP_20160522_13_33_34_Pro

Ingredienti  per 4 persone :

  • 400 g di tagliatelle fresche
  • 150 g di funghi champignon
  • 300 g di zucchine
  • uno spicchio di cipolla ( o aglio )
  • sale , olio , pepe q.b.

Preparazione :

Pulire e lavare le zucchine e tagliarle a cubetti .

In una padella con un filo d’olio rosolare la cipolla sminuzzata , le zucchine ,  un pizzico di sale e cuocere per circa 15 min , se necessario aggiungere un pò d’acqua .

Pulire i funghi , pelarli , tagliarli a fettine versarli in un’altra padella con un filo d’olio ( l’aglio se piace ) e un pizzico di sale , cuocere per 5 minuti .

A cotture ultimate  prelevare 2 cucchiai di funghi versandoli nel bicchiere del frullatore , unire 3 cucchiai di zucchine cotte , 50 ml di acqua di cottura della pasta e frullare il tutto con un frullatore ad immersione ottenendo una cremina omogenea .

Cuocere le tagliatelle , scolarle al dente , versarle in padella con le zucchine , unire i funghi e la cremina . Mantecare un minuto , spadellando , se necessario aggiungere ancora un filo d’olio e un pizzico di pepe o peperoncino . Il piatto è pronto per essere servito e mangiato .

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Melanzane grigliate sott'olio Successivo Bicchierini di cioccolato al caffè