Spaghetti alla crudaiola con colatura di alici

Gli spaghetti alla crudaiola con colatura di alici sono facilissimi da preparare e altrettanto veloci , ideali quando si ha pochissimo tempo o poca voglia di cucinare soprattutto nelle calde giornate estive , o magari quando si va al mare e si torna a casa per pranzare , o quando si ha voglia di un piatto molto gustoso .

In estate regna sulle nostre tavole il pomodoro , con i suoi colori vivi , il sapore dolce ed il profumo invitante . Il miglior modo per apprezzare tutte le sue qualità è al naturale , crudo ,  abbinato al prodotto più amato da noi italiani : gli spaghetti . Ma parlando di Italia non potevo farmi mancare una goccia di mare , di costiera Amalfitana !!! Infatti è da Cetara che proviene la colatura di alici , una salsa liquida di colore ambrato, prodotta dalla pressatura delle alici, che vengono fatte maturare in una soluzione di acqua e sale. Una antica tradizione che da sapore ad un primo piatto eccezionale con una spesa contenuta.

Ingredienti  per 4 persone :

  • 280 g di spaghetti di grano duro trafilati al bronzo
  • 500 g di pomodorini ( rossi e gialli)
  • 100 ml di olio extra vergine di oliva
  • 3 cucchiai di colatura di alici
  • sale q.b.

Preparazione :

Pulire i pomodorini rossi e gialli , eliminando il picciolo e dopo averli lavati sotto acqua corrente , tagliarli a metà e condirli in una insalatiera con sale e olio .

Se abbiamo un pò di tempo si può mettere in frigo per mezz’ora in modo che i pomodorini rilascino più liquido . Ma possiamo utilizzarli anche subito.

Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata .

Consiglio di contenersi con il sale poiché la colatura di alici è abbastanza saporita.

Scolare gli spaghetti a cottura ultimata , versarli nell’insalatiera con i pomodorini conditi , aggiungere la colatura di alici e mescolare bene .

Servire e buon appetito !!!

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

 

Share Button
Precedente Gelato veg cioccolato e fava tonka Successivo Melanzane grigliate