Sorbetto al limone

Il sorbetto al limone è un dessert fresco e dissetante , si prepara in casa con pochissimi ingredienti e senza gelatiera , basta avere dei limoni preferibilmente non trattati e del ghiaccio . Si può gustare in ogni momento della giornata specie nei caldi pomeriggi estivi , o per concludere un pasto , molti ristoranti lo servono tra una portata di carne ed una di pesce .

Si realizza in pochissimo tempo , vediamo come :

WP_20160712_14_18_49_Pro

Ingredienti per 6 persone :

  • 700 g di ghiaccio a cubetti
  • 2 limoni
  • 150 g di zucchero

Preparazione : 

Lavare bene i limoni , tagliarli a metà nel senso della lunghezza , scavare la polpa con un cucchiaio cercando di non prendere la parte bianca ( la mollica ) e di non rovinare la buccia che servirà da contenitore , eliminare le eventuali pellicine rimaste attaccate all’interno della buccia e praticare un sottile taglietto sulla parte gialla in modo da renderla stabile una volta sistemata sul piattino  . Eliminare i semi dalla polpa e aiutandovi con uno schiacciapatate o altro attrezzo capace trattenere la pelle facendo uscire il succo , raccogliere quest’ultimo in una ciotola .

In un robot da cucina molto potente tipo Bimby polverizzare lo zucchero , unire il succo di limoni e i cubetti di ghiaccio ed azionare il robot ad una velocità medio-alta , versare il sorbetto pronto nelle bucce dei limoni e servire subito .

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  mettendo un mi piace o un commento ( anche solo una faccina ) resterai sempre aggiornato ,  se ti fa piacere condividi gli articoli .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog

Share Button
Precedente Gelato alla fragola vegano Successivo Torta cioccopanna