Sciroppo di menta

Lo sciroppo di menta è una preparazione facile da fare e utile tutto l’anno per la preparazione di ottime granite  , bibite , gelati e dolci vari . Meglio farlo in casa piuttosto che usare le bottiglie in commercio piene di coloranti , conservanti e sostanze artificiali .

In primavera acquistai una piccola pianta di menta a pochi euro e con mia grande sorpresa , in poco tempo , diventò un bel cespuglio rigoglioso ! Le foglie ,  profumatissime , le ho usate in ricette sia dolci che salate e le userò anche in inverno per le mie tisane dato il loro potere antinfiammatorio , digestivo , antispasmodico , rinfrescante e tonificante .

Ingredienti :

  • 50 g di foglie di menta
  • 500 g di zucchero
  • 600 g di acqua
  • buccia di un limone bio

Preparazione :

Lavare e asciugare bene le foglie di menta staccate dal rametto .

Polverizzare con un mixer 250 g di zucchero con le foglie di menta e la buccia di limone .

A parte in un tegame versare i restanti 250 g di zucchero con l’acqua e portare ad ebollizione , unire lo zucchero polverizzato con la menta , mescolare e cuocere ancora pochi minuti . Far raffreddare e porre in frigo per 12 ore .

Filtrare il composto con un setaccio e una garza sterile strizzare bene la garza per far uscire tutto il liquido , imbottigliare e chiudere bene col tappo .

Lo sciroppo alla menta è pronto , conservare in un luogo fresco , asciutto e lontano dalla luce come la cantina .

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

 

Share Button
Precedente Latte di mandorla Successivo Granita alla menta