Scaloppine di sedano rapa ai carciofi

Le scaloppine di sedano rapa ai carciofi sono un gustoso e sano secondo vegano , saziano senza appesantire !!! Il sedano rapa è un tubero poco conosciuto , vanta proprietà diuretiche e disinfettanti fornisce un ridotto apporto calorico (solo 23 kcal per 100 grammi di prodotto) ed è costituito dall ‘ 88% di acqua , mentre il restante 12% è ripartito tra carboidrati , proteine , grassi e fibre . Contiene anche  vitamine  antiossidanti e sali minerali quali ferro , potassio e manganese .

La stagione del sedano rapa ormai è terminata ( da settembre a dicembre ) ma la nuova porta ortaggi altrettanto squisiti e preziosi e così il sedano rapa prolungando la sua produzione incontra i primi carciofi ed è subito amore 🙂  <3

Ingredienti per 4 persone 

  • 1 sedano rapa
  • 8 carciofi
  • olio extra vergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.
  • 3 – 4 cucchiai di farina ( va bene sia 0 , di grano duro , di riso )
  • 1 limone
  • 1 spicchio d’ aglio ( facoltativo )
Preparazione

Pulire il sedano rapa eliminando la parte esterna rugosa ed eventuali nodi , tagliare a fette di circa 8 mm , sciacquare bene e sbollentare le fette in acqua leggermente salata per 10 – 12 minuti . Scolare .

Nel frattempo pulire i carciofi eliminando le foglie più dure , la parte esterna dei gambi e tagliare la punta . Tagliare i carciofi a spicchi ( 4 o 6 a seconda delle dimensioni ) mettendoli in una ciotola contenente acqua e succo di limone .

In un padella ampia scaldare l’olio con l ‘aglio , mettere i carciofi sgocciolati e far rosolare per qualche  minuto . Aggiungere mezzo bicchiere d ‘ acqua o brodo vegetale , mescolare e cuocere con il coperchio fino a far assorbire completamente il liquido .

Mettere da parte i carciofi e nella stessa padella far rosolare le fette di sedano rapa , precedentemente impanatele nella farina con un pizzico di sale e pepe , da entrambi i lati .

Unire i carciofi e sfumare il tutto con il vino bianco fino a farlo evaporare completamente .

Le scaloppine di sedano rapa ai carciofi sono pronte per essere servite calde !!!

Buon appetito !!! 🙂

 

 

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Cupole arancia e cioccolato Successivo Broccoli in pastella

Lascia un commento

*