Sbriciolata alla nutella

La sbriciolata alla nutella è un dolce facile da preparare , alla portata di tutti , fresco e senza cottura , ideale per chi vuole soddisfare la propria golosità o quella degli amici senza impiegare molto tempo ! Gli ingredienti sono pochi e semplici , se vi avanzano in casa dei biscotti anche al cacao vanno benissimo per rendere il vostro dessert ancora più goloso !

Ingredienti :

  • 220 g di biscotti
  • 80 g di burro
  • 3 cucchiai abbondanti di nutella
  • 300 ml di panna da montare già zuccherata
  • 150 g di cioccolato al latte

Preparazione :

Le dosi sono per uno stampo di 20 cm di diametro . Se usate uno stampo più grande aumentare le dosi .

Scaldare 150 ml di panna fino al bollore , spezzettare il cioccolato al latte in una ciotola , versarvi sopra la panna ancora bollente e mescolare facendo sciogliere il cioccolato fino ad ottenere un composto omogeneo . Far raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo per 2 ore o in frizer 1 ora mescolando ogni 10 – 15 min .

Rivestire con carta forno una teglia  con cerchio apribile, sia alla base che intorno alle pareti, facendo aderire la carta forno dopo aver unto con il burro la teglia .

Sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde . Tritare i biscotti finemente in un robot . In una ciotola unire i biscotti sbriciolati , tenendone da parte un pò per la superficie  , e il burro fuso , amalgamare bene e versare il composto ottenuto nello stampo compattando il fondo e i bordi . Mettere in frigo per mezz’ora per solidificare  .

Stendere la nutella sul fondo di biscotti .

Montare con le fruste elettriche il composto ben freddo di panna e cioccolato , unire i restanti 150 ml di panna precedentemente semimontata ed amalgamare con una spatola ( o cucchiaio ) fino ad ottenere un composto omogeneo , per ottenere una crema più compatta usare ancora le fruste per pochi secondi . Versare nella teglia sulla nutella tutta la crema ,  completare il dolce con le briciole di biscotti tenute da parte .

Mettere in frigo e servire dopo almeno 2 ore con un pò di zucchero a velo .

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

 

 

Share Button
Precedente Fusilli con broccoli e salmone Successivo Sformato di patate e broccoli