Salmone grigliato con quenelle di zucchine

Il salmone grigliato con quenelle di zucchine è un secondo piatto saporito e leggero , molto facile da preparare . Questa varietà di pesce , nota per il suo caratteristico colore rosa e la consistenza tenera , ha un sapore molto delicato , perfetto quindi da abbinare a verdure altrettanto delicate come le zucchine . Ma ciò che caratterizza il piatto è il modo in cui viene cucinato ed accompagnato . La griglia conferisce al salmone una nota profumata e leggermente croccante all’esterno restando morbido all’interno . Altrettanto importanti sono le quenelle fatte con zucchine , mandorle tostate per esaltare il sapore dell’ “abbrustolito” aromatizzate con salvia .

Ingredienti per 2 persone :

  • 2 tranci di salmone ( di circa 200 / 250 g ciascuno )
  • 3 zucchine media grandezza
  • 50 g di mandorle
  • 6 foglie di salvia
  • 2 cucchiai di olio
  • sale e pepe q.b.

Preparazione :

Pulire le zucchine eliminando le 2 estremità , tagliarne a tocchetti una e mettere nel bicchiere del mixer con le mandorle precedentemente tostate , le foglie di salvia , l’olio , un pizzico di pepe , sale e frullare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo . Mettere da parte .

Tagliare a fette sottili le altre 2 zucchine . Porre sul fuoco una griglia ( bistecchiera ) , quando sarà ben calda adagiateci le fette di zucchine facendo in modo da non sovrapporle l’una all’altra , cuocere da entrambi i lati e disporre in un piatto . Condire con un filo d’olio ed un pizzico di sale .

Cotte le zucchine porre sulla griglia i tranci di salmone dalla parte della pelle cuocere per 7 / 10 minuti a fiamma moderata , dopo aver messo un pizzico di sale girare delicatamente  e continuare la cottura per altri 5 / 7 minuti . I tempi di cottura variano in base allo spessore dei tranci .

Comporre il piatto adagiando prima alcune fette di zucchine grigliate , al di sopra un trancio di salmone e con il composto di zucchine e mandorle fatto in precedenza , formare le quenelle con l’aiuto di 2 cucchiai mettendole al lato del piatto .

Buon Appetito !!! 🙂

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

 

 

Share Button
Precedente Cheesecake alle pesche Successivo Granita mandorle e cannella