Salame di castagne e cioccolato

Il salame di castagne e cioccolato è un dolce che piace a tutti grandi e piccini e mette subito allegria già alla vista . Ha un sapore goloso che piacerà di sicuro anche a chi non ama particolarmente le castagne in quanto tutti gli ingredienti sono ben equilibrati tra loro . Ieri è iniziata la raccolta di castagne nel terreno di famiglia , sui monti Alburni e , dopo un anno di attesa , non potevo non inaugurare la stagione con un bel dolce .

Ingredienti :

  • 300 g di castagne lesse
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 35 g di cacao
  • 20 g di pinoli
  • 120 g di biscotti secchi
  • 60 g di zucchero semolato
  • 10 g zucchero a velo
  • 1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 2 cucchiai di rhum

Preparazione :

Il peso delle castagne si riferisce a frutti già cotti e privati delle bucce , quindi calcolate circa 450 g di castagne fresche , metterle in una pentola , ricoprire di acqua e cuocere con una foglia di alloro per 40 – 50 minuti in base alla pezzatura. Scolare far raffreddare , togliere la buccia e la pelle .

Con un passaverdure rendere le castagne in purea facendola cadere in una ciotola capiente .

Fondere il cioccolato a bagno maria o al microonde e versare nella ciotola con le castagne , unire  il cacao , lo zucchero semolato , la vaniglia e la cannella in polvere , il rhum , i pinoli precedentemente tostati e mescolare .

Sbriciolare i biscotti con le mani , in pezzi grossolani e non troppo fine ai fini di simulare bene  il ” grasso ” del classico salame . Quindi unire ed amalgamare al composto di castagne .

Trasferire su un foglio di carta forno e , con l’aiuto di quest’ultimo , date la forma tipica a salsicciotto .

Arrotolare nella stessa carta forno e mettere in frigo per 2 ore .

Se volete regalare questo goloso dolce , per renderlo più caratteristico , avvolgetelo con uno spago facendo dei nodi distanziati tra loro ( come quello che si intravede sullo sfondo della foto ).

Prima di offrirlo spolverizzate con zucchero a velo , affettare e servire .

 

 

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

 

 

Share Button
Precedente Crocchette di Quinoa e broccoli Successivo Pasta fagioli e cozze