Rotolo cacao e amarene

Il rotolo cacao e amarene è un dolce facile da preparare , con tre ingredienti principali come  pan di spagna , panna e confettura di amarene si può realizzare un dolce dal gusto particolare che non si dimentica facilmente . Il contrasto di sapore tra la confettura di amarene ( fatta in casa ) leggermente aspra e la dolcezza della panna accompagnato dalla morbidezza del pan di spagna al cacao regalano al palato un tripudio di sapori combinati alla perfezione .

La mia fortuna è stata quella di avere un albero di amarene nel terreno di famiglia ed ho usato frutti 100%  biologici sia per la decorazione che per la confettura , ma in alternativa si possono utilizzare ciliege o amarene sciroppate reperibili facilmente nei supermercati e confetture di ciliege.

Ingredienti : 

  • Per il pan di spagna :
  • 3 uova
  • 70 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele
  • 60 g di farina
  • 30 g di cacao
  • Per la crema :
  • 200 ml di panna da montare
  • 30 g di zucchero a velo vanigliato
  • 3 cucchiai di confettura di amarene
  • amarene fresche qb .

Preparazione :

Come avrete notato negli ingredienti compare il miele , serve a rendere più elastico il pan di spagna , quindi ad evitare che si formino crepe durante la fase dell’arrotolare .

Procedere come un qualsiasi pan di spagna , in una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro , e sollevando le fruste si formi il cosiddetto ” nastro ” ovvero il composto che cade dalle fruste restando sulla superficie del composto nella ciotola . Unire il miele ed amalgamare.

A parte setacciare la farina con il cacao ed aggiungerli all’impasto un pò alla volta mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Versare in una teglia rettangolare 33 x 22 ricoperta di carta forno , cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 -12 minuti .

Quando il pan di spagna sarà cotto arrotolarlo su se stesso ancora caldo e far raffreddare.

Montare la panna con lo zucchero a velo vanigliato ottenendo una crema chantilly soffice e compatta.

Quando il rotolo sarà completamente raffreddato srotolarlo , stendere prima la confettura di amarene e poi la crema chantilly tenendone da parte un poco per la decorazione .

Aiutandovi con la carta forno arrotolare il dolce staccandola man mano  . Infine decorare con riccioli di panna montata ed amarene fresche .

 

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Crepes light agli asparagi Successivo Bibita rinfrescante alla pesca