Pudding semi di chia

Il pudding ai semi di chia è un budino senza cottura fresco e goloso , composto da bevanda vegetale ( di riso o di mandorle ) e semi di chia con l’aggiunta di frutta secca o fresca . I semi di chia hanno notevoli proprietà benefiche , ricchi di calcio , ferro , ottimi per favorire la circolazione del sangue e privi di glutine .

Un budino adatto a tutti , vegani , celiaci , intolleranti al lattosio e , in base ai gusti personali , si può personalizzare aggiungendo gli ingredienti che si desiderano , nel mio caso ho scelto prugne fresche e confettura  e banana e frutta secca .

Ingredienti : 

  • 200 ml di bevanda di riso ( o mandorle )
  • 30 g di semi di chia
  • 2 cucchiaini di sciroppo d’agave o miele
  • 1 banana
  • 1 prugna
  • 1 cucchiaio di confettura di prugne
  • 1 manciata di frutta secca ( mandorle e noci )

Preparazione :

In una brocca versare la bevanda di riso ( preferibilmente a temperatura ambiente ) , i semi di chia e lo sciroppo d’agave , mescolare , coprire con pellicola e porre in frigo per 30 minuti . Mescolare nuovamente per rendere il composto più omogeneo possibile e lasciare in frigo tutta la notte .

Il mattino seguente comporre i vasetti :

1) Versare sul fondo del primo vasetto un cucchiaio scarso di confettura di prugne , riempire con il composto di semi di chia e decorare con una prugna fresca a pezzi .

2) Tagliare la banana a rondelle inserirle sul fondo e ai lati del vasetto , riempire con il composto di semi di chia e decorare con una rondella di banana e una manciata di noci e mandorle tritate grossolanamente .

Si può consumare subito oppure conservare in frigo  coperto da pellicola per non più di un giorno altrimenti la frutta fresca potrebbe ossidare .

Nella mia preparazione ho riciclato i vasetti degli omogenizzati ( lavati e sterilizzati ) e con queste dosi ne sono usciti 3 , se preferite si possono raddoppiare le dosi .

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

 

Share Button
Precedente Zucca al forno alle erbe Successivo Crostata di pere e noci