Pomodorini ripieni di guacamole

Sicuramente molti di voi avrete sentito parlare di “guacamole” , in questo articolo vi spiegherò cos’è e come preparare un delicato e fresco aperitivo estivo senza cottura.

Il Guacamole è una salsa a base di avocado di origine messicana , ne esistono diverse varianti in base ai gusti e agli usi , ma la ricetta tradizionale prevede l’aggiunta di succo di limone , per evitare l’ossidazione con conseguente cambio di colore da parte dell’avocado , sale e pepe . Viene di solito accompagnato con tortilla – chips e servito con altri piatti della cucina messicana . Per ottenere una bella salsa cremosa l’avocado deve essere ben maturo , integro e senza ammaccature .

Passiamo ora alla ricetta :

WP_20160820_12_56_45_Pro

Ingredienti :

  • 1 avocado
  • 8 pomodorini
  • 1 cucchiaino di capperi
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 8 olive nere
  • succo di mezzo limone
  • un pizzico di sale e pepe

Preparazione :

Lavare i pomodorini , tagliarli a metà , scavarli con un cucchiaino eliminando i semi e metterli da parte . Lavare l’avocado , che deve essere maturo e con la buccia di colore tendente al marrone , tagliarlo a metà,

WP_20160405_12_51_35_Protogliere il nocciolo e la buccia , tagliarlo a dadini e schiacciarlo in un piatto con l’aiuto di una forchetta , unire il succo di limone , un pizzico di sale , uno di pepe , l’olio , i capperi ben dissalati e mescolare il tutto . Con un cucchiaino riempire i pomodorini con la salsa ottenuta e disporli sul piatto da portata . Tagliare le olive nere denocciolate a metà o a fettine e disporne un pezzo su ogni mezzo pomodorino farcito .

I pomodorini ripieni di guacamole sono pronti per essere serviti subito o dopo qualche ora conservandoli in frigo coperti da pellicola o in un contenitore con chiusura ermetica . Serviti come aperitivo o antipasto , si preparano in pochissimo tempo e stupirete di sicuro i vostri commensali !!!

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Tofu dorato Successivo I Friarelli o friggitelli