Polpo all’insalata

L’insalata di polpo e patate è un piatto tipico della cucina mediterranea .  Fresca e leggera ,  è un ottimo piatto che va servito tiepido , sia come antipasto , o come secondo o piatto unico  .

WP_20160710_13_38_49_Pro

Ingredienti : 

  • 1 kg di polpo (o polipo )
  • 1 kg di patate
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio , sale , pepe q.b.
  • 1/2 limone

Preparazione :

Se usate un polpo fresco sarà meglio congelarlo per un paio di giorni per renderlo più tenero e tirarlo fuori dal frizer la sera prima di cucinarlo .

Pulirlo rivoltando e svuotando la testa , togliere il dente che si trova al centro dei tentacoli , eliminare gli occhi e sciacquarlo bene sotto acqua corrente . In una pentola portare a bollore abbondante acqua . Una volta raggiunto il bollore, infilzare il polpo con un cacciacarne ( o forchettone ) ed immergere solo i tentacoli  nell’acqua bollente, per qualche istante e risollevarlo . Ripetere l’ operazione 2-3 volte o fino a quando i tentacoli non risulteranno ben arricciati .

Dopodiché immergere nell’acqua l’intero polpo, coprire con il coperchio e far cuocere per 50 minuti  a fuoco moderato. In base alla grandezza del polpo può variare il tempo di cottura , per ogni 500 grammi di polpo occorrono circa 20-25 minuti.

Intanto in un’altra pentola mettere le patate con la buccia , coprire con acqua fredda e cuocere per 30 – 40 minuti dall’ebollizione ,  quando saranno cotte , scolarle , pelarle ,  ridurle a dadini  e tenerle da parte .

Preparare l’ emulsione : in un barattolo di vetro con coperchio versate il succo di limone spremuto ,  l’olio d’oliva , un pizzico di sale e un pò di pepe , chiudete con il coperchio e agitate bene per miscelare . Lavate e tritate finemente il prezzemolo .

Non appena sarà pronto anche il polpo, scolarlo , lasciarlo intiepidire , togliere grossolanamente la pelle e tagliarlo a pezzettini . Versarlo in una ciotola capiente, unite le patate e condire il tutto con l’emulsione (o citronette ) aggiungere il prezzemolo tritato e mescolate delicatamente per insaporire . L’insalata tiepida di polpo è pronta per essere servita e rendere tutti felici !

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Crostata al limone senza latte Successivo Verdure estive al forno