Piccole dolcezze

Le piccole dolcezze nascono con la complicità di mia madre , la quale riportando alla mente la sua adolescenza , in particolare le feste di matrimonio di quell’epoca in cui si offrivano agli invitati due tipi di dolci : le paste secche ( che ritroviamo tuttora ) e i ” dolci  fini ” , mi descrisse uno dei  “dolci fini ” . Incuriosita ho provato a realizzarli mettendo una nota personale .

Una specie di sospiri pugliesi ma nella mia versione .

plex_wp_edited_image(47)[1]

Ingredienti :

  •  1 dose di Pan di Spagna da cuocere
  • 1 dose di crema pasticcera  + 100 g di cioccolato fondente
  • Per la bagna  :
  • 100 ml di acqua  + 50 g di zucchero + 50 ml di rum
  • Per la glassa : 
  • 175 g di zucchero a velo
  •  1 -2 cucchiai di acqua
  • succo di limone
  • colorante alimentare rosso
  • gelatina di albicocche q.b.

Preparazione :

Imburrare ed infarinare le cavità di uno stampo per cupcake di grandezza media . Preparare il pan di spagna qui la ricetta , versare il composto nelle cavità fino a 2 mm in meno rispetto al bordo , cuocere in forno preriscaldato a 175 ° per 15 min circa . Far raffreddare .

Preparare la crema pasticcera qui la ricetta , a cottura ultimata aggiungere il cioccolato fondente a pezzi , mescolare e far raffreddare .

In un pentolino sciogliere lo zucchero nell’acqua , portare a bollore , a fiamma spenta aggiungere il rum e far raffreddare.

Quando sarà tutto freddo prendere un mini pan di Spagna alla volta  tagliarlo in orizzontale in modo che la parte superiore sia più sottile di quella inferiore . Da quest’ultima togliere delicatamente , con le dita , un pò di pan di Spagna dalla parte interna , tanto da poter inserire un cucchiaio di crema .

Spennellare leggermente con la bagna , dal lato interno , sia le parti ” cavate ” che i dischi più sottili ; mettere un cucchiaio di crema al cioccolato in ciascuna cavità ottenuta in precedenza , chiudere il dolcino con il disco sottile , stendere su tutta la superficie un velo sottile di gelatina di albicocche . Mettere in frigo.

Preparare la glassa setacciando lo zucchero a velo in una terrina , unire un cucchiaio di acqua , mescolare gradualmente , aggiungere qualche goccia di succo di limone  , mescolare fino a quando il composto sarà fluido , se necessario aggiungere ancora un goccio d’acqua. Prelevare un quarto di glassa ed aggiungere 2 – 3 gocce di colorante rosso in gel mescolare e tenere da parte.

Posizionare le tortine su una gratella , versare su ciascuna un poco di glassa bianca , mettere in frigo per mezz’ora.

Inserire la glassa colorata in una sac a poche con bocchetta sottile e creare sui dolcetti delle linee a zig zag .

Trasferire delicatamente le piccole dolcezze su un vassoio e conservare in frigo fino a 3 giorni massimo .

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

 

Share Button
Dolci , , ,

Informazioni su ladolcecucinadisina

Benvenuti nel mio blog :) Sono Sina , amo cucinare e condividere le mie ricette sia dolci che salate , non mangio carne quindi non troverete ricette con la carne , cerco di preparare ricette gustose ma al tempo stesso leggere , prestando attenzione alle intolleranze in particolare quella del latte . Troverete anche preparazioni vegane . Spero di accontentare un po tutti i gusti !!!

Precedente Crema pasticcera Successivo Rose di Zucchine