Pesto di noci

Il pesto di noci è una preparazione facile e veloce da fare , ideale da spalmare su bruschette di pane caldo . Un patè gustoso , saporito e , grazie alla presenza di erbe aromatiche come menta e rosmarino , anche piacevolmente fresco .  Le noci sono una varietà di frutta secca con un seme / gheriglio contenuto in un guscio legnoso , ricche di vitamine tra cui B1 , B6 , E , acido folico e minerali quali Calcio ,  Ferro , Magnesio ma anche Zinco, Fosforo e Potassio. Le noci sono inoltre ricche di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi importanti per la salute del cuore , dell’apparato cardiocircolatorio  ed hanno un elevato potere energetico .

Ingredienti per 6 bruschette :

  • 60 g di gherigli di noci
  • 1 cucchiaio abbondante di formaggio grana grattugiato
  • 1 pizzico di sale grosso
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 rametti di menta fresca
  • 30 g di olio evo
  • 6 fette di panino del giorno prima

Preparazione :

Per il pesto :

La preparazione del pesto di noci avviene a freddo ovvero  “pestando ” gli ingredienti al mortaio con il ” pestello ” così da non ossidare e quindi perdere le proprie peculiarità organolettiche .

In un mortaio inserire i gherigli di noci e con movimenti rotatori del pestello contro le pareti del mortaio frantumare i gherigli con l’aiuto anche di un pizzico di sale grosso grosso , che in questo caso ha la funzione di ridurle più facilmente in polvere . Aggiungere il formaggio grattugiato , continuando a schiacciare con il pestello , le foglie di menta e gli aghi del rosmarino .

Quando sarà tutto reso in polvere versare l’olio e mescolare in modo da ottenere una crema omogenea .

Utilizzare subito .  Può essere anche un ottimo condimento per la pasta con l’aggiunta di un formaggio fresco come la ricotta o robiola per dare la giusta cremosità al piatto .

Per le bruschette :

Tagliare 6 fette di panino del giorno prima , scaldare una griglia unta con un filo d’olio evo , adagiare le fette fino a dorarle da entrambi i lati .

Spalmare il pesto di noci e servire subito le bruschette ancora calde .

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

 

 

Share Button
Precedente Gnocchi con crema di zucchine Successivo Nutella di Sina

2 thoughts on “Pesto di noci

Lascia un commento

*