Penne alla Puttenesca

La pasta alla puttanesca è un piatto tipico della tradizione mediterranea ricca di sapore e di facile realizzazione.

Può essere considerato uno svuota dispensa in quanto si utilizzano prodotti scatolati a lunga conservazione , è l’ideale per chi ha poco tempo o se si vuole rinnovare la dispensa con prodotti più freschi .

plex_wp_edited_image(46)[2]

 

Ingredienti per 4 persone :

  • 360 g di penne rigate
  • 800 g di pomodorini ( freschi o in scatola )
  • 80 g di olive nere
  • 2 cucchiai di capperi
  • 160 g di tonno sott ‘olio
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio e sale

Preparazione : 

In un’ampia padella soffriggere lo spicchio d’aglio con un po’ d’olio evo , i capperi ben dissalati , le olive e far rosolare qualche istante  , aggiungere i pomodorini freschi o in scatola , schiacciarli leggermente ,  coprire la padella con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco vivo per 15-20 minuti.

A questo punto aggiungere il tonno ben sgocciolato , mescolare , togliere lo spiccio d’aglio ed aggiustare di sale se necessario . Assaggiare il sugo prima di aggiungere sale perché stiamo utilizzando prodotti abbastanza saporiti .

Intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata  , scolarla al dente ( tenendo da parte un pò di acqua di cottura )  e trasferirla direttamente nella padella con il sugo di tonno.

Saltare la pasta per pochi minuti a fuoco vivo nel sugo aggiungendo , se necessario un po’ d’acqua di cottura ,  il prezzemolo tritato, mescolare e spegnere.

Servire subito guarnendo i piatti con un ciuffo di prezzemolo fresco.

.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Cupcake con ganache al cioccolato bianco Successivo Sachertorte