Pasta brisè

La pasta Brisé è uno degli impasti base della cucina e della pasticceria . Ha un gusto neutro quindi può essere usata sia in ricette dolci come tartellette con creme , crostate , strudel e altri dolci , che in ricette salate come torte salate , quiche , salatini , cornetti salati e altro . Ha una consistenza friabile .  Non contiene uova , gli ingredienti principali sono farina , burro , acqua ben fredda e sale o zucchero . Se si preferisce dare un colore dorato alle preparazioni , è sufficiente spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo.

WP_20160829_12_44_50_Pro

Ingredienti :

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro morbido
  • 50 g di acqua fredda
  • un pizzico di sale

Queste sono le dosi precise per preparare la perfetta pasta brisè !!!

Per i salatini all’origano aggiungere :

  • olio d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • origano q.b.

WP_20160829_13_18_06_Pro

Preparazione :

In una ciotola o sulla spianatoia lavorare la farina con il burro fino a formare un composto ” sbicioloso ” , unire il pizzico di sale e l’acqua un pò alla volta formando un panetto liscio ed omogeneo . Avvolgere in un canovaccio e far riposare in frigo per almeno 30 minuti .

Stendere la pasta brisè su un foglio di carta forno , spennellare la superficie con l’olio extravergine d’oliva , bucherellare con una forchetta , tagliare con un coltello a lama liscia o con la rotella da pizza , cospargere con un pizzico di sale e origano .

infornare a 200 ° per 10 – 13 minuti , o fino a doratura. Servire da soli o accompagnati a qualunque salsa .

Per la Crostata di broccoli clicca qui per la ricetta

plex_wp_edited_image(38)[1]

 

Per la Torta rustica ricotta e spinaci clicca qui per la ricetta

WP_20160619_19_48_24_Pro

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Collaborazione Funghi Mara Successivo Risotto zucca e porcini