Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è una delle basi più usate in pasticceria , grazie alla sua consistenza soffice e spugnosa si possono creare tantissime preparazioni . Ecco la mia ricetta :

WP_20160308_09_50_04_Pro

Ingredienti :

  • 4 uova
  • 120 g di zucchero semolato
  • 120 g di farina
  • un pizzico di sale

Preparazione :

Rompere le uova , a temperatura ambiente , in una terrina resistente al calore , aggiungere lo zucchero . Posizionare la terrina su una padella di acqua calda , non in ebollizione , e montare il composto con le fruste elettriche finché non risulta chiaro e denso . La frusta lascerà in superficie una traccia a forma di nastro  . Togliere la terrina dalla padella e continuare a montare il composto finché non si raffredda . Aggiungere gradualmente , in due o tre volte , la farina setacciata con il pizzico di sale , con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto . Versare il composto in una tortiera rotonda , imburrata ed infarinata, di 20 cm di diametro e abbastanza profonda e mettere in forno preriscaldato a 170° per 25 minuti .

Ma accertarsi che sia cotto facendo la “ PROVA STECCHINO  ” :  infilare uno stecchino di legno  al centro della torta avendo cura di farlo arrivare fino sul fondo , estrarlo e guardarlo : Se è pulito vuol dire che la torta è pronta per essere sfornata. Se ci sono residui di impasto attaccati allo stecchino, vuol dire che la torta deve cuocere ancora. Questo piccolo ma importante passaggio vale per quasi tutte le torte da forno .

Far raffreddare bene il Pan di Spagna prima di tagliarlo e farcirlo .

Queste sono le dosi per 6 – 8 porzioni , si possono aumentare aggiungendo per ogni uovo 30 g di zucchero e 30 g di farina .

 

Share Button
Dolci

Informazioni su ladolcecucinadisina

Benvenuti nel mio blog :) Sono Sina , amo cucinare e condividere le mie ricette sia dolci che salate , non mangio carne quindi non troverete ricette con la carne , cerco di preparare ricette gustose ma al tempo stesso leggere , prestando attenzione alle intolleranze in particolare quella del latte . Troverete anche preparazioni vegane . Spero di accontentare un po tutti i gusti !!!

Precedente Penne zucchine e sgombro Successivo Burger Quinoa e miglio con verdure