Maionese

La maionese è una delle salse base della cucina francese , ma usata in tutto il mondo , dalla consistenza cremosa ed omogenea , ingrediente base per l’insalata russa , o per altre salse come la salsa rosa molto utilizzata per il cocktail di gamberi  , è il perfetto accompagnamento a molti piatti di pesce , carne ed insalate .

 

Ingredienti 
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 270 g di olio di semi o evo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di sale fino
Preparazione 

Per questa preparazione ho usato il Bimby , in alternativa si può usare il frullatore ad immersione . Le uova devono essere freschissime , meglio ancora se  pastorizzate . Prediligete un olio evo delicato .

In una ciotola alta ( o nel  Bimby con la farfalla ) versare le uova , il succo di limone e il sale ed amalgamare  bene il tutto per pochi secondi , versare l’olio a filo continuando ad emulsionare fino ad ottenere un composto soffice ed omogeneo .

La maionese è pronta !

Conservare in frigo in un barattolo di vetro con coperchio .

Con queste dosi la vostra maionese risulta di un leggero giallo paglierino e di sapore corposo . Se preferite un gusto più leggero utilizzate solo un uovo intero senza l’aggiunta del tuorlo in più .

 

Leggi anche : Salsa Ketchup  

Per ottenere la ” salsa rosa ” basta unire qualche cucchiaio di ketchup ( senza peperoncino ) a 250 g di Maionese , un cucchiaio di senape e un goccio di Cognac .

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

 

Share Button
Precedente Torta fetta al latte Successivo Penne di Kamut al ragù di taccole