Latte di mandorla

Il latte di mandorla è una bevanda energetica , fresca e dissetante di origine naturale prodotta principalmente nelle regioni del sud Italia soprattutto in Sicilia . Ottimo come sostituto del latte vaccino per i vegani e per gli intolleranti . Molto usato nella preparazione di dolci , frullati , granite e come bevanda servita ben fredda nei mesi estivi . Prepararlo in casa è molto facile !

Ingredienti :

  • 200 g di mandorle
  • 1 l di acqua minerale naturale
  • 50 g di zucchero di canna

Preparazione :

La prima operazione da fare è quella di pelare le mandorle , sbollentandole per 1 o 2 minuti , scolarle e strofinarle , una ad una , con le dita ( pollice contro indice e medio) per staccare la pellicina scura . Oppure utilizzare mandorle già pelate .

Mettere le mandorle in una ciotola con l’ acqua a temperatura ambiente per una notte in modo da farle ammorbidire . Poi scolarle (ma conservare l’acqua dell’ammollo ) , versarle in un frullatore , aggiungere lo zucchero ed iniziare a frullare unendo poco a poco l’acqua dell’ammollo , frullare bene tutto il composto.

Con l’aiuto di un colino e garza sterile filtrare il liquido separando così la polpa di mandorle strizzando bene la garza , non buttare via la polpa che potrà essere utilizzata per altre preparazioni .

Versare in una bottiglia di vetro ed ecco fatto !!!

Conservare in frigo per 3 o 4 giorni .

Potete utilizzare il latte di mandorla per preparare un’ ottima granita aromatizzata alla cannella , per la ricetta clicca qui .

 

 

 

 

.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Granita mandorle e cannella Successivo Sciroppo di menta