La ciambotta

La ciambotta è un piatto tipico della cucina del sud Italia , ne esistono diverse versioni a seconda della regione e di ciò che offre il proprio  territorio . Si tratta di uno stufato composto principalmente da verdure estive ma può contenere anche carne nel caso di quella lucana e napoletana o pesce tipicamente pugliese . La mia versione è , ovviamente , quella della mia città : la ” Cianfotta ” salernitana .

WP_20160726_13_11_24_Pro

Ingredienti per 6 persone :

  • 2 patate di media grandezza
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 2 melanzane
  • 4 – 5 pomodori maturi
  • basilico
  • sale e olio q.b.

Preparazione :

La prima cosa da fare è scegliere ortaggi freschi , privi di ammaccature o segni , i peperoni devono essere belli lucidi e carnosi , i pomodori tipo ” San Marzano ” tipici della mia zona , patate a pasta gialla e le melanzane la qualità lunga grandezza media .

WP_20160726_12_12_21_Pro Lavare bene tutte le verdure , pelare le patate , eliminare i piccioli da melanzane , pomodori e peperoni , di quest’ultimi eliminare anche i semi e i filamenti interni . Tagliare gli ortaggi a pezzi non troppo piccoli e più o meno della stessa grandezza .

WP_20160726_12_29_12_Pro

In una padella profonda antiaderente ( o pentola da stufato ) versare un filo d’olio evo di origine campana e quando sarà ben caldo versare prima le patate , facendo rosolare qualche minuto , poi i peperoni , quando saranno ben rosolati anch’essi , unire le melanzane e se necessario ancora un filo d’olio (ma senza esagerare ) o un pò d’acqua calda per evitare che le melanzane brucino . Dopo qualche minuto aggiungere i pomodori , un pizzico di sale e continuare la cottura per altri 15 – 20 minuti con il coperchio , mescolando di tanto in tanto .  Il piatto è pronto per essere servito con foglie di basilico fresco e di sicuro qualche commensale non esiterà a fare la scarpetta .

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  mettendo un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividile con i tuoi amici .

Grazie per essere entrato/a nel mio blog .

Share Button
Precedente Zuppetta di zucchine e suoi fiori Successivo Gelato alla fragola vegano