Insalata di finocchi

L’insalata di finocchi è un piatto leggero , delicato e gustoso , in cui si possono aggiungere diversi ingredienti , ottima sia con finocchi crudi che cotti .

L’ ortaggio in questione possiede importanti proprietà digestive , depurative ed antinfiammatorie , apporta pochissime calorie in quanto composto principalmente d’ acqua , contiene potassio , vitamine A , C ed alcune del gruppo B. Se consumati a fine pasto favoriscono la digestione .

Ingredienti per 2 persone :

  • 1 finocchio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 10 olive verdi
  • 1 cucchiaio di uva sultanina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio evo

Preparazione :

Pulire il finocchio eliminando le parti superiori verdi  ( ma non buttatele , potete utilizzarle in altre preparazione come un minestrone ) , tagliare la parte del torsolo togliendo le prime foglie esterne più dure , staccare le altre foglie , togliere i filamenti , tagliare a strisce di circa 1 cm e sciacquare sotto acqua fresca .

Se preferite potete scegliere questo contorno con ortaggi crudi ed evitare il prossimo passaggio .

Portare a bollore una pentola con acqua , quindi sbollentare il finocchio a pezzi per 10 minuti , a cottura ultimata scolare e bloccare la cottura immergendoli in acqua fredda .

Mettere in ammollo l’uva sultanina in acqua per 5 minuti .

Trasferire i finocchi in una ciotola , aggiungere le olive verdi denocciolate e tagliate a fettine sottili , i capperi dissalati , l’uva sultanina scolata , un pizzico di sale e l’olio e mescolare .

Il contorno è pronto per essere servito accanto a secondi piatti di ogni tipo .

Questo è uno dei tanti modi per consumare i finocchi , una variante può essere con un pinzimonio di aceto , pepe , sale e olio ; oppure può essere aggiunto crudo ad altri ortaggi e verdure come lattuga , carote , cetrioli , rucola , sedano .

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

 

Share Button
Precedente Cavolfiori gratinati Successivo Zucca arrostita