Gelato veg cioccolato e fava tonka

Il gelato veg al cioccolato e fava tonka è la merenda sana e golosa per grandi e piccini . Facile da preparare , senza gelatiera , senza grassi e soprattutto senza latte ne panna ma con un ingrediente speciale che da un gusto unico a questa ricetta  !!!

A volte capita di avere delle banane mature e non sapere come consumarle , vi consiglio di sbucciarle e congelarle tagliate a rondelle in modo da averle a disposizione per la preparazione di un gelato buono e sano .

Ingredienti per 400 g di gelato :

  •  3 banane ( circa 300 g )
  • 100 g di cioccolato extra fondente al 72%
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • fava di tonka

Preparazione :

Sbucciare le banane , tagliarle a rondelle , metterle in un sacchetto da frizer e congelare per almeno 2 ore . Io le avevo già in congelatore .

Se avete le banane congelate da più di 24 ore toglierle dal frizer pochi minuti prima della preparazione .

Fondere il cioccolato extra fondente al 72 % a bagnomaria o nel microonde e farlo intiepidire .

Versare nel boccale del mixer le banane con il cacao , un pizzico di fava di tonka grattugiata al momento iniziare a frullare e con lame in movimento unire a filo il cioccolato fuso fino ad amalgamare tutti gli ingredienti . Si formerà un composto cremoso .

Il gelato può essere consumato subito ma per avere un risultato ottimale versare in un contenitore largo e basso e mettere in frizer per  2 ore circa . Servire !

Buona merenda cioccolatosa a tutti 🙂

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

 

 

 

Share Button
Precedente Burger ceci e rapa rossa Successivo Spaghetti alla crudaiola con colatura di alici