Fusilli integrali pomodorini e acciughe

I fusilli integrali con pomodorini e acciughe si preparano in poco tempo ma sono molto gustosi . Ho scelto pasta integrale perché ricca di fibre e più facile da digerire , ottima per chi è a dieta ma non vuole rinunciare ad un gustoso piatto di pasta , ed in più esalta gli altri ingredienti . I pomodorini di diverso colore , rossi , gialli e arancioni dal sapore dolce riescono ad equilibrare il salato delle acciughe formando un tripudio di sapori in un solo piatto !!!

Ingredienti per 4 persone

  • 360 g di fusilli integrali
  • 350 g di pomodorini ( misti rossi , gialli ed arancioni )
  • 1 spicchio d’aglio
  • 10 filetti di acciughe sott ‘ olio
  • 6 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.

Preparazione :

Mettere sul fuoco la pentola con l’ acqua per la cottura della pasta .

Intanto preparare il condimento scaldando l’olio in una padella con lo spicchio d’aglio , che quando sarà imbiondito lo togliamo , aggiungere 6 filetti di acciughe spezzettati facendo rosolare a fiamma bassa e schiacciandoli con il cucchiaio di legno .

Lavare i pomodorini , tagliarli a metà  e versare in padella . Non occorre aggiungere sale.

Io ho lasciato in cottura alcuni pomodorini interi in modo tale che quando li mangiamo , insieme alla pasta , esplode in bocca la loro dolcezza smorzando il gusto salato delle alici .

Continuare per 10 minuti la cottura dei pomodorini aggiungendo un mestolo di acqua calda .

Cuocere la pasta in acqua bollente poco salata e , a cottura ultimata , scolarla e versarla in padella saltandola  per pochi istanti .

Servire subito aggiungendo ad ogni piatto un filetto d’acciuga .

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

 

 

 

Share Button
Precedente Ciambellone ACE Successivo Ghiaccioli anguria e menta