Friggitelli ripieni

I friggitelli ripieni sono un ottimo antipasto o contorno sostanzioso . I friggitelli sono tipici peperoni del sud Italia , dolci , piccoli  , verdi dallo spessore più sottile e più digeribili dei classici peperoni , sono detti anche friarelli . Solitamente vengono cucinati fritti < clicca qui > per la ricetta .

Ingredienti :

  • 500 g di friggitelli
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di pan grattato
  • 30 g di parmigiano
  • 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe
  • 1 cucchiaio di olio evo

Preparazione :

La prima cosa da fare è pulire i peperoni , lavarli , asciugarli con cura  , togliere la parte superiore , ovvero la parte dell’ attaccatura del picciolo e , con un po’ di pazienza , anche i semi cercando di non rompere il resto dei peperoni .

Preparare il ripieno rompendo le uova in una ciotola , unire il formaggio grattugiato , il sale , il pepe , il prezzemolo tritato e 2 cucchiai di pangrattato . Formando così un composto non troppo morbido ma neanche troppo asciutto .

Con l’aiuto di un cucchiaino riempire i peperoni con la farcia di uova , ma mantenetevi al di sotto di mezzo cm dal bordo perché in cottura potrebbe fuoriuscire il ripieno . Ultimare con del pangrattato sul lato della farcitura per ottenere una bella crosticina in cottura

Mettere in una teglia o pirofila , i peperoni ripieni , spennellare con l’olio evo ed infornare a 180° C per 10 – 13 minuti .

Servire caldi o a temperatura ambiente , interi o tagliati a fette , come antipasto o contorno sostanzioso , o secondo vegetariano , insomma in qualunque modo sono sempre molto apprezzati !!!

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Zucca arrostita Successivo Menta secca