Farinata di ceci

La farinata di ceci è una torta salata molto bassa a base di farina di ceci tipica della Liguria , ma la si può trovare anche in altre regioni come Toscana e Sardegna . Una pietanza povera ed antica , usata come alternativa al pane, in grado di dare sostentamento grazie alle Vitamine B e C e al fosforo . La tradizione vuole che la farinata di ceci venga cotta con speciali padelle o teglie preferibilmente in rame nelle quali viene fritta ad elevata temperatura in forno a legna. E’ possibile trovarla in diverse varianti ad esempio con cipolle , carciofi , rosmarino o personalizzata con altri ingredienti .

Ingredienti per 2 teglie da 32 cm /

  • 600 ml di acqua
  • 200 g di farina di ceci
  • 40 g di olio extravergine d’oliva + altro per la teglia
  • 8 g di sale
Preparazione

In una terrina versare la farina di ceci , unire l’acqua a temperatura ambiente mescolando bene fino ad avere un composto liscio e senza grumi .

Coprire con pellicola trasparente e lasciate riposare dalle 4 alle 10 ore fuori dal frigo .

Trascorso il tempo necessario , riprendere il composto , rimuovere con un mestolo forato la schiuma formatasi e mescolare .

Aggiungere l’olio evo ed il sale mescolando così tutti gli ingredienti .

Cottura in forno

Ungere abbondantemente le teglie di rame o alluminio .

Versare il composto nelle teglie in maniera uniforme , cuocere in forno preriscaldato a 250° per circa 20 minuti o fino a quando non risulti di un bel colore dorato . Se necessario prolungare la cottura .

Cottura in padella

In una padella antiaderente scaldare un’abbondante filo d’olio , con un mestolo versare una parte  della pastella di ceci . Deve risultare molto sottile per ottenere un buon risultato finale .

Con queste dosi potete ricavarne 2 o 3 a seconda della grandezza delle padella che utilizzate .

Cuocere a fiamma bassa per 5 / 7 minuti con coperchio fino a quando sarà possibile staccarla con una spatola e la superficie non sarà più liquida .

Con l’aiuto di un coperchio unto leggermente di olio girare la farinata di ceci come se fosse una frittata .

Mettere il coperchio sulla padella assicurandosi che sia ben saldo , con la mano sinistra tenere il coperchio , con la destra la padella , allontanare dal fornello , con un movimento deciso e veloce ruotare la padella facendo ricadere la farinata nel coperchio , riposizionate la padella sul fuoco e fate scivolare giù dal coperchio la farinata  , facendola tornare all’interno della padella .

Continuare la cottura anche dall’ altro lato per circa 5 minuti .

La farinata di ceci va servita subito e mangiata ancora calda accompagnata da un’ottima focaccia .

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

 

Share Button
Precedente Torta mimosa al limone Successivo Zuppa di verza e fagioli