Dolci tazze al caffè

Le dolci tazze al caffè sono una pausa prelibata e golosa . Una celebre frase di Luciano De Crescenzo narra ” Il caffè è una scusa . Una scusa per dire ad un amico che gli vuoi bene ! ”  E dunque ho trasformato una tazzina di caffè in una tazza golosissima da condividere con gli amici !!!

Un tortino al cacao , farcito con crema al caffè nascosto in una tazza di pasta di zucchero !!!

WP_20160522_17_36_26_Pro

Ingredienti per 4 tazze :

  • una torta al cacao clicca qui per la ricetta
  • 100 ml di caffè
  • 200 ml di panna da montare
  • 35 g di zucchero a velo
  • 10 g di caffè solubile in polvere
  • pasta di zucchero bianca q.b.
  • colla alimentare q.b.
  • 4 chicchi di caffè al cioccolato

Preparazione :

La prima cosa da fare è preparare la torta al cacao seguendo la ricetta del mio blog che troverai cliccando sul link  torta al cacao in uno stampo di 22 cm di diametro .

A cottura ultimata lasciar raffreddare completamente la torta . Con un coppapasta di 6 o 8 cm di diametro coppare il dolce in 4 porzioni . Tagliare ciascuna porzione a metà nel senso orizzontale ottenendo così 8 dischi in tutto .

In una ciotola dalle sponde alte versare la panna , lo zucchero a velo e il caffè solubile e montare fino ad ottenere una crema soffice e spumosa . Trasferire in un sac a poche con bocchetta a stella .

Assembliamo il dolce iniziando a mettere un disco di torta al cacao su un piattino , bagnare con un cucchiaio di caffè , con il sac a poche spremere un giro di crema al caffè , quindi un altro disco di torta e bagnare con il caffè .  Procedere così per le altre 3 porzioni . Coprire con un velo sottile di crema i bordi laterali delle tortine.

Stendere la pasta di zucchero e dopo aver preso le misure delle vostre tortine aumentando di 1 cm l’altezza , tagliare dei rettangoli . Ricoprire i bordi dei dolci con i rettangoli di pasta di zucchero . Con altra pasta d.z. formare dei bastoncini  che serviranno a formare il manico delle tazze incollandoli ad esse con una goccia di colla alimentare . Ultimare con un ciuffo di crema al caffè su ogni tazzina ed un chicco di caffè di cioccolato .

Servire le vostre tazze di caffè agli amici dimostrando di aver fatto qualcosa di speciale per loro . Si possono conservare in frigo fino a 2 giorni .

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Cestino di frutta Successivo Burger vegan ai funghi