Crocchette di Quinoa e broccoli

Le crocchette di quinoa e broccoli sono delle leggere e saporite polpette cotte al forno . Ideali per vegani , infatti non vi è alcun ingrediente di origine animale ,  ottime per chi segue una dieta ipocalorica . Un antipasto sfizioso e divertente da prendere con le mani ed intingere nella salsa ketchup durante una cena informale o da proporre ai bambini che solitamente fanno fatica a mangiare le verdure . La quinoa può sostituire sia il primo piatto che il secondo in quanto ricca di proteine , carboidrati ed inoltre contiene fibra alimentare ,  minerali come magnesio e vitamine tra cui C ed E .

Ingredienti  per 10 pezzi  : 

  • 50 g di quinoa
  • 200 g di cavolo broccolo
  • pangrattato q.b.
  • un pizzico di paprica dolce
  • un pizzico di pepe
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio

Preparazione :

Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua per la cottura del broccolo ed aspettare che arrivi a bollore.

Nel frattempo pulire il cavolo broccolo ( per intenderci la varietà molto simile al cavolfiore ma di colore verde ) , staccare le cime , eliminare il torsolo e lavare in abbondante acqua . Cuocere in acqua bollente per 10 – 15 min , ovvero fino a quando i rebbi della forchetta entrano facilmente nel piccolo torsolo delle cimette . Scolare e mettere da parte .

Lavare accuratamente la quinoa con l’aiuto di un setaccio . Prelevare 100 ml di acqua di cottura dei broccoli , trasferire in una pentola più piccola e riportare a bollore . Versare la quinoa , cuocere per 10 minuti , lasciare in ammollo per altri 10 e scolare .

In una ciotola schiacciare con una forchetta il cavolo broccolo , aggiungere la quinoa , un pizzico di sale , pepe , paprica dolce e mescolare . Il risultato è un composto molto morbido che renderemo più consistente aggiungendo del pangrattato , iniziate con 2 – 3 cucchiai mescolare e , se necessario , aggiungerne altro fino a renderlo lavorabile con le mani .

Prelevare un cucchiaio alla volta del composto ottenuto , con le mani realizzare delle sfere, cospargere di pangrattato , adagiare in una teglia ricoperta di carta forno , versare un filo di olio evo . Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti .

Servire le crocchette calde o a temperatura ambiente accompagniate da salsa ketchup < clicca qui > per la ricetta .

 

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Menta secca Successivo Salame di castagne e cioccolato