Confettura di albicocche

La confettura di albicocche è sicuramente la più consumata da grandi e piccini , utilizzata in grandi quantità nella preparazione di svariati dolci , cominciando dai cornetti ( o brioche ) per la colazione , alle classiche crostate o per farcire la famosa torta sacher e in molti altri ancora . Avere una bella scorta di barattoli in dispensa è sempre utile anche semplicemente per metterla sulle fette biscottate al mattino .

Per ottenere un buon risultato è necessario che la frutta sia di buona qualità , meglio ancora se del vostro albero ( o comunque biologica ) matura e non danneggiata , e i barattoli siano puliti e sterilizzati .

Le proporzioni per questo tipo di confettura sono di 3 : 1 .

Ingredienti :

  • 1 Kg di albicocche
  • 300 g di zucchero
  • 1/2 limone
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione :

Lavare bene la frutta sotto acqua corrente , dividere ogni albicocca in 2 , eliminare il nocciolo , tagliarle in piccoli pezzi e versare in una pentola alta con lo zucchero , il succo di mezzo limone e i semi di una bacca di vaniglia bourbon .

Se volete ridurre i tempi di cottura , ed avere una conservazione ottimale e duratura aggiungete una bustina di pectina in polvere .

Mescolare il tutto e cuocere a fiamma moderata .

Dopo 10 minuti frullare con un frullatore ad immersione per ottenere una consistenza vellutata e senza pezzettini . Se invece amate sentire i pezzi di frutta saltate quest’ultimo passaggio .

Continuare la cottura fino a quando avrà raggiunto la giusta consistenza , fare la prova piattino  versando un cucchiaino di confettura in un piattino , inclinarlo e se la confettura  farà fatica a colare è pronta , se cola velocemente vuol dire che dovrete prolungare la cottura .

Versare nei barattoli ancora bollente facendo MOLTA ATTENZIONE e chiuderli con il coperchio , capovolgerli per 10 minuti e coprirli con un canovaccio fino al completo raffreddamento .

La confettura è pronta !!!

Per preparare un’ottima crostata apri il link cliccando qui .

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Pancake senza latte Successivo Risotto alle melanzane