Ciambellone solo albumi

Il ciambellone solo albumi è un dolce molto soffice e leggero , non solo perché fatto con la parte più proteica e meno grassa dell’uovo , ma anche perché non contiene lattosio . Vanno molto di moda le torte all’acqua ma con l’aggiunta degli albumi il risultato è eccellente !!! Soffice come una nuvola e dal sapore delicato perfetto per la merenda o la colazione .

WP_20160925_21_03_17_Pro

Ingredienti :

  • 4 albumi
  • un pizzico di sale
  • 150 ml acqua
  • 100 ml olio di girasole
  • 130 g zucchero di canna
  • 200 g farina 0
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di un limone bio

Preparazione :

Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma e mettere da parte .

In una ciotola versare l’acqua , l’olio , la scorza grattugiata di un limone non trattato stando attenti a non toccare la parte bianca e lo zucchero di canna che , diversamente da quello bianco , da più gusto e colore al dolce e mescolare . Setacciare la farina con il lievito e con l’aiuto delle fruste unire un pò alla volta al composto precedente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo . Aggiungere gli albumi , in tre tempi , mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare .

Versare in uno stampo a ciambella da 22 cm di diametro e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 – 35 min. Fare sempre la prova stecchino , se esce asciutto il dolce è cotto . Far raffreddare per 10 min , sformare , posizionarlo su una gratella fino al completo raffreddamento  , spolverizzare con zucchero al velo e servire a fette .

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Mini muffin salati Successivo Frittelle di zucchine alla salvia