Carbonara veg allo zafferano

La carbonare veg allo zafferano è l’alternativa vegetale al classico condimento tipico del lazio fatto con guanciale o pancetta . La mia versione è leggera ma molto gustosa , ottima per chi non mangia carne , come me , o per chi vuole cambiare sapori senza rinunciare a vedere nel piatto i colori tipici della pietanza preferita .

Ingredienti per 4 persone :

  • 320 g di bucatini
  • 2 zucchine medie
  • 10 pomodori secchi
  • 2 bustine di zafferano
  • 1/2  cipolla bianca
  • olio q.b. sale q.b.

Preparazione :

Sbollentare i pomodori secchi per 10 minuti in modo da renderli meno salati  , scolarli ed asciugarli bene con carta da cucina .

Pulire le zucchine eliminando le estremità , tagliarle in 4 parti nel senso della lunghezza e poi a fettina sottili , mettere in padella con olio caldo e la cipolla tritata e far cuocere con il coperchio per 10 minuti .

Tagliare i pomodori a striscioline ed aggiungerli alle zucchine , mescolare e , senza coperchio , continuare la cottura per altri 5 minuti .

Mettere sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata , quando bolle versare la pasta .

Prelevare un mestolo di acqua dalla pentola dove scioglieremo lo zafferano .

Scolare i bucatini al dente , versarli in padella con il condimento fatto in precedenza , unire l’acqua con lo zafferano e spadellare fino a cottura della pasta ultimata .

Il piatto di bucatini alla carbonara veg con zafferano è pronto per essere servito in tutta la sua bontà !!!

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

 

 

Share Button
Precedente Barchette di peperoni al tonno Successivo Crema di anacardi