Burger Quinoa e miglio con verdure

I burger di quinoa e miglio con verdure sono una soluzione sana e completa che accontenta tutti dai vegani ai bambini , ideali sia come primo piatto che come secondo accompagnato dal contorno. Infatti troviamo i carboidrati della quinoa e del miglio, le proteine della stessa quinoa, le fibre delle verdure ed i grassi buoni dell’olio di oliva . La quinoa è ricca di antiossidanti e acidi grassi polinsaturi, aiuta a ridurre problematiche gastriche ed è adatto anche ai celiaci, in quanto come il miglio è priva di glutine.

WP_20160503_13_34_51_Pro (2)

Ingredienti per 10 pezzi :

  • 100 g di miglio
  • 100 g di quinoa
  • 2 carote medie
  • 1/2 cipolla
  • 100 g di piselli prelessati
  • zenzero , curcuma q.b.( facoltativi )
  • farina se necessario
  • sale , olio q.b.

Preparazione :

Lavare il miglio e la quinoa sotto acqua corrente , lessarli in 400 ml di acqua bollente per 20 minuti , finché l’acqua risulterà assorbita e i cereali saranno cotti .

In una padella far rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio , aggiungere le carote precedentemente pulite e tagliate a cubetti e dopo qualche minuto anche i piselli fino a cottura ultimata , condire a piacere con sale , zenzero e curcuma .

Unire i cereali e le verdure in una ciotola , mescolare e se il composto dovesse risultare troppo molle aggiungere qualche cucchiaio di farina di riso o mais o ceci , formare i burger con le mani o aiutandovi con un coppapasta (io ho usato un coppapasta quadrato ) . Infarinare leggermente i burger con la farina che preferite in modo che in cottura formeranno la crosticina croccante , far rassodare in frigo per mezz’ora ( o congelare ) .

Cuocere , da entrambi i lati , in una padella antiaderente con un filo d ‘ olio coprendo con un coperchio o in forno a 180 ° per 15 minuti , finchè saranno dorati .

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Pan di Spagna Successivo Fiori di zucca in pastella