Burger ceci e rapa rossa

I burger ceci e rapa rossa sono una valida alternativa ai classici di carne , ideali anche per i bambini che non vanno molto d’accordo con i legumi come i ceci .

Ottimi per vegani e vegetariani in quanto la rapa rossa è un concentrato di elementi indispensabili per la salute umana , diuretica , depurativa , cura le anemie e stimola la muscolatura mentre i ceci sono i legumi più ricchi di nutrienti e i più benefici da un punto di vista energetico .

Ingredienti per 8 burger :

  • 240 g  di ceci precotti
  • 200 g di rape rosse precotte
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
  • un pizzico di paprica dolce
  • 2 foglie di salvia
  • 2 / 3 cucchiai di farina di ceci

Preparazione :

Scolare i ceci dall’acqua di governo , il peso riportato si riferisce al prodotto già sgocciolato equivalente ad una lattina .

Mettere i ceci nel bicchiere del mixer con la rapa rossa a pezzetti , l’olio , un pizzico di sale , un pizzico di paprica dolce le foglie di salvia o altre erbe aromatiche che più preferite ( come rosmarino , o alloro ) e frullare il tutto per ottenere una crema omogenea .

Trasferire in una ciotola ed aggiungere la farina di ceci poco alla volta , quanto basta per rendere il prodotto facilmente lavorabile con le mani .

Formare i burger prendendo un cucchiaio abbondante di composto  formare una sfera e poi appiattire , adagiare su carta forno , dare una leggere spolverata di farina di ceci  per non farli attaccare in cottura .

A questo punto potete scegliere di congelarli , avvolgendoli singolarmente nella carta forno , metterli su un vassoio , congelare per 2 ore circa , quando saranno ben congelati , toglierli dal vassoio , metterli negli appositi  sacchetti da frizer senza togliere la carta forno e di nuovo in frizer fino al momento di cucinarli .

Cuocere i burger il una padella antiaderente con un filo d’olio per circa 3 / 4 minuti per lato , girandoli solo quando si sarà formata la crosticina nella parte inferiore .

Servire su un letto di insalata o nei classici panini da Hamburger .

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

 

 

Share Button
Precedente Crema di peperoni Successivo Gelato veg cioccolato e fava tonka